News

9 Novembre 2020

La vicepresidente degli USA Kamala Harris e il discorso dedicato alle donne: “Non sarò l’ultima”

Kamala Harris è la prima donna della storia ad essere eletta vicepresidente degli Stati Uniti d’America

Il nuovo Presidente degli Stati Uniti d' America è Joe Biden, mentre per la prima volta nella storia la vicepresidente è una donna si chiama Kamala Harris. Nata a Oakland da madre indo-americana e da padre di origine giamaicana, Kamala è la prima donna nella storia a diventare vicepresidente degli States. Nel discorso tenuto  al Chase Center a Wilmington, nel Delaware la vicepresidente ha detto: “non sarà l’ultima” 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Se ve lo siete persi, questa notte Joe Biden e Kamala Harris hanno pronunciato il loro "victory speech", il discorso della vittoria, dopo essere stati eletti rispettivamente Presidente e Vice-Presidente degli Stati Uniti d'America, dopo una combattutissima elezione.⁣ ⁣ Entrambi hanno parlato della necessità di riunire il Paese e superare le divisioni. In particolare, Kamala Harris, la prima donna a diventare Vice-Presidente nella storia degli USA, ha sottolineato l'importanza di questo primato e del messaggio che la sua elezione manda a tutte le donne, soprattutto quelle appartenenti a minoranze. Il Presidente eletto Joe Biden, invece, ha voluto ricordare quello che i suoi nonni erano soliti dirgli: "Quando mio nonno mi diceva 'abbi fede', mia nonna rispondeva 'no, diffondila'".⁣ ⁣ #JoeBiden #KamalaHarris #PresidentUSA #USA #UnitedStates #America #USElection2020 #ElezioniAmericane

A post shared by WILL (@will_ita) on


La vicepresidente  che considera le donne, “la spina dorsale della nostra democrazia”  ha ringraziato il Presidente Biden per aver aperto le porte alle donne:  “Penso alle donne, alle donne nere, asiatiche, bianche, ispaniche, nativo americane, che nel corso della storia di questo paese hanno aperto la strada per questo momento, si sono sacrificate per l’uguaglianza, la libertà e la giustizia per tutti noi” - ha detto Kamala Harris - "Penso alle donne nere che troppo spesso non sono considerate, ma sono la spina dorsale della nostra democrazia. Penso a tutte le donne che hanno lavorato per garantire il diritto di voto e che ora nel 2020 con una nuova generazione hanno votato e continuano a lottare per farsi ascoltare. Stasera voglio riflettere sulle loro battaglie, la loro determinazione, la loro capacità di vedere cioè che sarà a prescindere da quello che è stato. E questa è una testimonianza della personalità di Joe, che ha avuto il coraggio di buttare giù uno dei muri che continuavano a resistere nel nostro paese scegliendo una donna come vicepresidente. Anche se sono la prima a ricoprire questa carica, non sarò l’ultima. Ogni bambina, ragazza che stasera ci guarda vede che questo è un paese pieno di possibilità. Il nostro paese vi manda un messaggio: sognate con grande ambizione, guidate con cognizione, guardatevi in un modo in cui gli altri potrebbero non vedervi. Noi saremo lì con voi".