News

5 Novembre 2020

Il Codacons vuole denunciare Baby K e Chiara Ferragni

Alla base di questa (ennesima) denuncia ci sarebbe la hit estiva “Non mi basta più”, accusata dal Codacons di contenere pubblicità occulta.

La bagarre tra i Ferragnez ed il Codacons continua, inesorabilmente: ma questa volta finisce nel mirino anche la cantante Baby K.

Stando alle prime notizie, è stato presentato un esposto dall'associazione per i consumatori all'Autorità per la concorrenza: secondo l'associazione, infatti, sia il brano che il videoclip contiene della pubblicità occulta di una notissima marca di prodotti per capelli.

In base alla recente pronuncia dell'Antitrust in materia di videoclip musicali – i quali non possono sfuggire alla regolamentazione per i product placement – gli artisti, qualora utilizzino marchi commerciali nei propri lavori, sono obbligati a farlo con trasparenza.

E secondo il Codacons, evidentemente, trasparenza non c'è, poiché la marca viene citata all'interno del testo della canzone e vengono persino mostrati i prodotti nel video.

Pertanto, l'Associazione per i consumatori, ha chiesto all'Antitrust di aprire due fascicoli: uno riguardante il video ufficiale e l'altro la canzone stessa; l'auspicio del Codacons è, evidentemente, la censura del brano da parte delle emittenti radiofoniche e televisive.

A quanto pare la lunga faida tra il Codacos e Ferragnez non è ancora finita ma, anzi, è solo all'inizio. E chissà chi la spunterà. 

 

@Mattia Porcu