News

4 Novembre 2020

È testa a testa tra Biden e Trump

Il candidato democratico Biden invita alla pazienza, mentre il Tycoon parla già di frode.

I sondaggisti hanno nuovamente sbagliato le previsioni: il candidato democratico Joe Biden – ex Vice-Presidente della seconda amministrazione Obama – non ha sfondato come tutti avevano ipotizzato.

Si tratta, piuttosto, di un vero testa a testa come si era intuito nelle primissime proiezioni notturne.

Ma per avere il risultato decisivo potrebbe essere necessario più tempo del previsto: si parla addirittura di giorni di ritardo, a causa dei milioni di voti inviati via posta che, necessariamente, dovranno essere controllati manualmente, uno ad uno; i voti postali, tra l'altro, saranno quelli decisivi.

Il Presidente uscente, intanto, non ha perso occasione di twittare: già da mezzanotte ora italiana, l'eccentrico Tycoon ha cominciato a parlare di vittoria.

Poi, però, quando ha visto sfuggirgli alcuni stati importanti ha scritto, addirittura, che qualcuno sta cercando di “rubare le elezioni”. Post, questo, ovviamente censurato come fake news da Twitter.

 

Il democratico Joe Biden, invece, ha usato toni più pacati ed ha rassicurato i propri elettori: “Keep the faith, guys. We’re gonna win this”, scrive twitta Biden, esortando i propri votanti a mantenere la calma e la fiducia.

Ed in merito all'accusa di frode mossa da Trump, Joe ha scritto che non spetta ai candidati dichiarare il vincitore: è una prerogativa degli elettori.

 

Intanto, ad ora, il presidente uscente Trump ha vinto in Indiana, Kentucky, Florida, Utah; mentre, l'avversario democratico Biden ha vinto nello stato del Maine, in Arizona, in Oregon, nello stato di Washington, e in New Hampshire.

Il risultato finale del voto, comunque, resta ancora lontano; per alcuni Stati ci vorranno diversi giorni.

 

@Mattia Porcu