News

3 Novembre 2020

Bonus per bici e monopattini, "assalto" nel click day

Bonus mobilità per Bici e monopattini ma il sito si intasa

Bonus mobilità attivo da oggi, martedì 3 novembre 2020, il portale web del Ministero buonomobilita.it consente finalmente di richiedere il bonus per l’acquisto di biciclette, e-bike, monopattini elettrici e altri mezzi da micromobilità o servizi di sharing e anche di ottenere il rimborso per gli acquisti fatti dal 4 maggio al 2 novembre 2020. Peccato ci sia stato un vero e proprio assalto nel clic day tanto da intasare il sito e far andare su tutte le furie il ministro Costa. L'attacco ai gestori informatici da parte del ministro ma anche un invito alla calma e a non intasare il sito.

Per ottenere il bonus, sul sito, attivo dalle 9 di martedì 3 novembre, ci sono fino a 500mila utenti in attesa di poter ricevere il contributo pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 500 euro per l'acquisto di bici e monopattini. Inoltre, tra gli utenti che sono riusciti a collegarsi, in molti segnalano che lo Spid di Poste non viene riconosciuto e dunque non è possibile completare la procedura

bonus bici sito bloccato

 

 

Nel primo pomeriggio sono stati generati 13.447 buoni e finalizzate 36.253 richieste di rimborso, secondo i dati forniti da Sogei, che gestisce la piattaforma buonomobilita.it. Già 103 i buoni spesi. "Questo è il primo, provvisorio bilancio fornito da Sogei, che aggiorna il conteggio ora dopo ora. La partenza è stata in salita, come registrato, ma il portale sta funzionando, seppure lentamente", osserva il ministro dell`Ambiente, Sergio Costa. "Ci sono stati dei problemi, ci hanno riferito, dovuti al sistema Poste e Spid e a un affollamento in contemporanea, che, come mi ha personalmente riferito Sogei, è andato ben oltre tutte le aspettative. Da una parte, quindi, considero positiva la grande attenzione da parte di tutte e tutti rispetto alla mobilità dolce, dall`altra ci  investe di una grande responsabilità. Io invito tutti a entrare nel sistema anche con calma, anche nei prossimi giorni, perché abbiamo appostato altri fondi ad hoc in legge di Stabilità e assicuro che tutti coloro che hanno una fattura o uno scontrino parlante al 2 novembre saranno rimborsati", conclude il ministro.