News

30 Ottobre 2020

Lockdown; fuga da Parigi e possibile "scenario 4" a Natale in Italia

I parigini stanno lasciando Parigi prima del lockdown che scatterà alla mezzanotte di oggi

I parigini stanno lasciando Parigi prima del lockdown che scatterà alla mezzanotte di oggi. Lunghe code di auto si dirigono in campagna dove gli abitanti di Parigi trascorreranno, per chi sarà possibile il lockdown. Traffico e code sono state registrate anche attorno a Lione e Bordeaux

Il traffico si è particolarmente concentrato nelle sterade  dell'Ile-de-France  con code chilometriche e anche attorno a Lione e Bordeaux.

Il Lockdown voluto dal Presidente Emmanuel Macron, e reso necessario secondo quanto dichiarato dallo stesso  perchè il Paese rischia di "essere sovraccaricato da una seconda ondata che senza dubbio sarà più pesante della prima". Secondo le nuove restrizioni, è fatto divieto di uscire da casa se non per lavori essenziali o ragioni mediche. I casi giornalieri in Francia sono ai livelli di aprile e, nella giornata di giovedì, le autorità hanno registrato 47.637 infezioni da coronavirus e 250 morti. 

Bertolaso: "Tra due settimane come a fine marzo, fermare tutto subito"

A metà novembre "saremo come a fine marzo, con la differenza che allora l'epidemia riguardava Lombardia e Veneto, mentre ora abbraccia tutta Italia". Questo ha detto l' Ex capo della Protezione civile  Guido Bertolaso, sottolineando che la curva epidemica "avrà un'impennata insostenibile se non si prendono subito misure drastiche. Il mezzo lockdown non basta, sarebbe meglio fermare del tutto il Paese per un mese, subito. Siamo ancora in tempo per non arrivare a quei numeri" 

I morti causati dal virus nel mondo sono 1.181.075, mentre le persone guarite sono 30.301.655. Italia verso "scenario 4",  il più grave previsto nel documento "Prevenzione e risposta a Covid-19" redatto dall'Istituto Superiore di Sanità.  Secondo le previsioni il picco di contagi sarà a Natale.