News

29 Ottobre 2020

Space X, il 14 novembre partirà il primo volo operativo con equipaggio

Dopo il primo volo di prova del maggio scorso – che portò due astronauti sulla ISS - la missione Crew-1 è il primo lancio operativo con equipaggio.

Il visionario Elon Musk non si ferma mai e, anzi, è pronto per una nuova avventura.

Dopo il volo di prova di 64 giorni del maggio scorso, quando gli astronauti della Nasa Doug Hurley e Bob Behnken arrivarono sulla Stazione Spaziale Internazionale, il 14 novembre avverrà, infatti, il lancio del primo e vero volo operativo – con equipaggio – della navetta Crew Dragon, costruita dall'azienda SpaceX di Musk per l'agenzia aerospaziale statunitense Nasa.

Ad onor del vero, però, il lancio era stato inizialmente programmato per il 31 ottobre, ma si è deciso di rinviarlo a causa di un problema tecnico ai motori del razzo Falcon 9: dopo averli rimossi, infatti, SpaceX ha deciso di portarli in un centro tecnico in Texas per ulteriori indagini, fino a che, poi, la scorsa settimana, è stato comunicato che uno dei motori Merlin del razzo sarà sostituito in vista della missione Crew-1 di novembre.

La partenza è prevista, dalla base di Cape Canaveral in Florida, per la sera del 14 novembre, quando in Italia sarà l'1:49 di domenica 15 novembre.

A bordo del Crew Dragon ci saranno 4 astronauti della Nasa: Victor Glover, Mike Hopkins, Shannon Walker e il giapponese Soichi Noguchi dell'agenzia spaziale Jaxa.

E se tutto andrà come previsto, la missione Crew-1 arriverà a destinazione intorno alle 10:15 (ora italiana) del 15 novembre e si aggancerà al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale, unendosi al comandante della stazione, il russo Sergey Ryzhikov, all'ingegnere di volo russo Sergey Kud-Sverchkov e all'astronauta della Nasa Kate Rubins: per la prima volta saranno presenti, contemporaneamente, ben 7 abitanti nel laboratorio spaziale.

Gli astronauti rimarranno in orbita per sei mesi, fino a maggio del 2021. 

 

@Mattia Porcu