News

29 Ottobre 2020

Giovedì nero per Nizza: attacco nei pressi della cattedrale di Notre-Dame

Secondo un primo bilancio ci sarebbero 3 morti, due donne e un uomo, e diversi feriti; l'aggressore è stato fermato.

La giornata di Nizza si è aperta all'insegna della violenza.

C'è stato un attacco nei pressi della cattedrale di Nizza: stando alle primissime, confuse, indiscrezioni un uomo, al grido di “Allah Akbar”, avrebbe ucciso 3 persone, due delle quali sono state decapitate dentro la chiesa, mentre l'altra si è rifugiata in un bar vicino alla chiesa ed è morta poco dopo per le conseguenze delle ferite; una delle vittime potrebbe essere il custode della chiesa di Notre-Dame.

I media locali, comunque, parlano anche di diversi feriti

 

 

L'aggressore, ferito durante i conflitti con la Polizia, è stato prontamente fermato e trasportato in ospedale.

Secondo il Sindaco Christian Estrosi “non c'è alcun dubbio sulla natura dell'attacco; l'autore dell'attentato – continua Estrosi - mentre veniva medicato dopo essere stato ferito dalla polizia, continuava a gridare senza interruzione Allah Akbar".

"Grazie alla polizia municipale che ha catturato l'autore dell'accoltellamento", ha poi twittato il Sindaco, allegando anche varie fotografie scattate nel luogo dell'attacco. 

 

 

Il primo cittadino Christian Estrosi, appena ha appreso la notizia, si è recato sul posto intimando gli abitanti ad allontanarsi dall'area; per ragioni di sicurezza, inoltre, tutte le chiese della città sono state chiuse e poste sotto stretta sorveglianza.

Intanto, vista la situazione d'emergenza, è stata aperta una cellula di crisi a Place Beauvau – sede parigina del Ministero dell'Interno: sono attesi il Presidente Macron e il Primo Ministro Jean Castex; all'Assemblea Nazionale, nel frattempo, è stato osservato un minuto di silenzio.

(articolo in aggiornamento)

 

@Mattia Porcu