News

27 Ottobre 2020

Quartu, Porto Torres e Nuoro al ballottaggio

Al ballottaggio diversi comuni dell'isola.

La sfida per la conquista della poltrona da sindaco a Quartu da una parte vede Christian Stevelli, che con il centrodestra unito non è comunque riuscito a superare la soglia del 50 per cento dei votanti necessaria per vincere al primo turno.
Dall'altra parte c'è l'ex sindaco Graziano Milia, dietro Stevelli di una decina di punti percentuali e di fatto il secondo candidato sindaco più votato in questa tornata elettorale. Stevelli punta sulla riconferma delle preferenze al ballottaggio fissato tra due settimane. "Ripartiamo da un +1 per noi, e non da uno 0-0 come qualcuno vuole far credere, combatteremo fino all'ultimo e vinceremo", dice. "Nelle prossime due settimane continueremo a raccontare la nostra idea di città, rafforzati dall'entusiasmo che ci ha accompagnato in tutta la campagna elettorale".
Saranno invece il sindaco uscente Andrea Soddu (con il 28 per cento), a capo di una coalizione civica di centrosinistra, e il candidato del centrodestra Pietro Sanna (25 per cento), espressione in particolare di Psd'Az e Lega ma sostenuto anche da Riformatori-Udc e Fratelli d'Italia, a sfidarsi tra quindici giorni nel ballottaggio per conquistare il Comune di Nuoro.
Il candidato ufficiale del centrosinistra, uscito dalle primarie, Carlo Prevosto non è andato oltre l'11% e il Pd, che sosteneva la sua candidatura, si è fermato al 6%. 
I dati definitivi confermano il ballottaggio tra il candidato di centrodestra Alessandro Pantaleo con 4.118 preferenze (39,08%) e il candidato di centrosinistra Massimo Mulas con 2.745 voti (26,05%). Al terzo posto Franco Satta della coalizione civica autonomista che ha ottenuto 2.543 preferenze (24,13%) e infine il pentastellato Sebastiano Sassu con 1.132 voti (10,74%).
L'emergenza Covid ha rimescolato le carte in tavola per queste elezioni amministrative riportando la sfida tra centrodestra e centrosinistra, dopo cinque anni di governo targato 5 Stelle. I risultati delle comunali cambiano il quadro politico in città dove il Partito sardo d'Azione, che aveva puntato al colpaccio in questa tornata elettorale, diventa prima forza politica a Porto Torres. I numeri gli danno ragione: con 1.616 preferenze raggiunge il 16,72 per cento dei consensi.
I dati definitivi di Porto Torres confermano il ballottaggio tra il candidato di centrodestra Alessandro Pantaleo con 4.118 preferenze (39,08%) e il candidato di centrosinistra Massimo Mulas con 2.745 voti (26,05%). Al terzo posto Franco Satta della coalizione civica autonomista che ha ottenuto 2.543 preferenze (24,13%) e infine il pentastellato Sebastiano Sassu con 1.132 voti (10,74%).
La prima cittadina di Sestu Paola Sestu dei Rifomatori intanto è stata riconfermata con oltre il 65 per cento dei voti. La Secci, quota Riformatori del centrodestra, potrebbe addirittura chiudere la partita elettorale con un consenso ancora maggiore. Dopo otto sezioni scrutinate su 21, la liberal democratica è al 67,21 per cento, lasciando praticamente le bricole agli altri due sfidanti: Valentina Meloni, in corsa con una coalizione capeggiata dal Pd, e l’ex sindaco Aldo Pili. L’una è intorno al 20 per cento, Pili al 12. il sindaco Ivan Piras invece è stato riconfermato alla guida del Comune di Dolianova con 4967 voti, che equivalgono a quasi il 90 per cento dei consensi. Un vero plebiscito.
Lo sfidante, Andrea Stocchino, con la sua lista ha racimolato 397 voti.