News

27 Ottobre 2020

Pane di Sapa e Torta di Sapa per Ognissanti in Sardegna

Uno dei dolci tipici che viene preparato per Ognissanti in Sardegna è il Pani e Saba, o anche la torta di Sapa vediamo come si prepara

Il pane di sapa, chiamato in sardo pani 'e saba, è un dolce antico della tradizione che si consumava nelle occasioni speciali, ma soprattutto dopo la vendemmia nel periodo di Ognissanti.  È un pane dolce che ha come ingrediente principale la sapa, il mosto di uva cotto, mentre gli altri ingredienti possono variare a seconda della località e del gusto personale. La Sapa può essere preparata sia con l' uva che con i fichi d' India. In Sardegna la Sapa di fico d' India non è molto ultilizzata mentre a produrne in  quantità interessanti è la  Sicilia, così come la sapa di  Arance, che viene utilizzata anche in Sardegna.  Ma torniamo al nostro Pane di Sapa:

Ingredienti

  • Sapa - 1/2 litro 
  • Uva Passa - 600 g
  • Mandorle - tostate 600 g
  • Farina - 400 g
  • Noci    - 100 g
  • Pinoli - 100 g
  • Arance - la buccia essiccata e tritata, 3 cucchiai
  • Zucchero - 100 g
  • Amaretti - 2
  • Cannella - 1 pizzico
  • Chiodi di Garofano - 1 pizzico
  • Traggera - (codette colorate e o perline di zucchero)

Preparazione

Lavate l'uva passa, fatela asciugare e tagliatela a pezzetti. Tostate le mandorle e le noci  sbucciate e tagliatele a pezzetti. Tritate i pinoli e gli amaretti. Aggiungete questi ingredienti alla sapa insieme alla buccia di arancia essiccata e tritata, un pizzico di cannella e un pizzico di chiodi di garofano. Fate riposare in frigo per circa due o tre ore. Mettete a cuocere ora a fuoco lento per poco tempo amalgamando la farina e lo zucchero fino a che il composto non risulterà denso e omogeneo (aggiungete un po' di farina a seconda della densità della sapa). Fate raffreddare e formate con le mani delle palle di composto che dovrà essere schiacciato per renderlo compatto. Create in ciascuna palla schiacciata un buco nel mezzo per creare la classica forma a ciambella. Fate asciugare ben protetti per circa due o tre giorni. Infornate per circa 10 minuti. Decorate con le mandorle tostate e la traggera 

A seconda delle zone della Sardegna, le versioni sono diverse, infatti in tanti usano lievito, uova, la saporita (mix di spezie) e Filu e Ferru (acquavite) 

Però esiste anche la Torta di Sapa da non confondere con il Pane e Saba

Ingredienti

Olio di Semi  1/2 bicchiere (60 ml)

Latte  1 bicchiere (120 ml)

Sapa  1 bicchiere (120 ml)

Zucchero 100 gr

Farina  300 gr

Uova  2

Lievito per dolci  1 bustina

Scorza Arancia 

Scorza Limone 

Spezia  “La Saporita"  1 bustina

Sapa  1/2 bicchiere per decorare esternamente la torta

La Ricetta

  1. Separate i tuorli dagli albumi, lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando non ottenete un composto omogeneo, aggiungete la farina e continuate a lavorare.
  2. Aggiungete il latte, l’olio, la sapa, la saporita, il lievito e le scorze grattugiate, noci ed uva passa (ammorbidita precedentemente nel latte). Lavorate sino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Incorporate gli albumi montati a neve.
  4. Stendete l’impasto in una teglia larga ed alta, imburrata ed infarinata.

La Cottura 

  1. Infornate la teglia nel forno precedentemente riscaldato a 150° per circa 45 minuti, modalità ventilato.
  2. Quando la torta sarà pronta, aprite il forno solo pochi centimentri ed aspettate 5 minuti. In seguito toglietela dal forno e spennellate la sua superficie con la sapa. Ripetete questa operazione un’altra volta a distanza di 15 minuti.
  3. Quando il dolce sarà freddo, guarnite con i diavoletti di zucchero colorati.

 

foto @blog giallozafferano