News

27 Ottobre 2020

Disordini in tutta Italia: manifestazioni domani anche a Cagliari

Nuovo DPCM del Premier Conte: le reazioni dei commercianti e delle piazze italiane, Cagliari compresa.

Disordini anche a Trieste, Cremona, Lecce, Verona, Cosenza, Ferrara, Salerno, Palermo e Siracusa. Nel capoluogo lombardo diverse bombe carta sono state lanciate in serata contro gli agenti. Un poliziotto è rimasto ferito, danni a dehors, tram e metropolitana. Un ferito anche a Torino, dieci le persone fermate. Nel
primo giorno di entrata in vigore del nuovo dpcm che impone la chiusura di bar, locali e ristoranti alle 18, oltre allo stop di cinema, teatri e palestre, in tutta Italia sono esplose le contestazioni. Centinaia di persone hanno occupato piazza Castello e saccheggiato la centrale via Roma, a Catania i manifestanti hanno tirato alcune bombe, un corteo di mille manifestanti ha sfilato a Treviso. Solo un gruppo di giovani invece a Viareggio ha bloccato il traffico e lanciato petardi. A Milano si sono registrati disordini con bombe carta, bottiglie di vetro e pietre. Tre giorno di scontri invece a Napoli dove a migliaia sono partiti da piazza Plebiscito per arrivare sotto il palazzo della Regione e chiedere le dimissioni del governatore Vincenzo De Luca.  
Dicono no al nuovo dpcm del governo Conte anche a Cagliari le categorie dei bar, ristoranti, locali e palestre. I primi domani manifesteranno in piazza del Carmine alle 11.30. Mentre il mondo delle palestre si ritroverà un’ora prima sotto il palazzo del Consiglio regionale di via Roma.

 

foto @corriere torino