News

22 Ottobre 2020

Papa Francesco apre alle unioni civili

In un documentario, firmato da Evgeny Afineevsky, in uscita alla Festa di Roma, il Papa dice che anche gli omosessuali hanno diritto ad una famiglia

Il mondo lgbt cattolico attendeva queste parole da tempo, ora sono diventate realtà.

“Gli omosessuali hanno diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio, e hanno il diritto a una famiglia. Nessuno deve esserne escluso”. Lo ha pronunciato Papa Francesco per le immagini di un documentario mostrato alla Festa del Cinema di Roma dal titolo “Francesco” a firma di Evgeny Afineevsky.

Poi è arrivata l’apertura sulle unioni civili. “Ciò che dobbiamo creare”, continua il pontefice nelle immagini che giungono a metà della pellicola, ”è una legge sulle unioni civili. In questo modo, gli omosessuali godrebbero di una copertura legale. Ho difeso norme di questo tipo”. Le sue parole hanno fatto il giro dei social, con una marea di consensi da parte anche del mondo dei vip. Tiziano Ferro ha anche deciso di scrivere una lettera al Pontefice citando il Vangelo di Matteo per ringraziarlo: "Perché mi ricordi chi sono, da dove vengo e quanto forte rimarrà la mia Fede". E giusto nelle ultime ore il cantante ha raccontato quanto sia stato difficile per lui fare coming out.

 

Visualizza questo post su Instagram

𝒱𝑒𝓃𝒾𝓉𝑒 𝒢 𝓂𝑒, π“‹π‘œπ’Ύ π“‰π“Šπ“‰π“‰π’Ύ, 𝒸𝒽𝑒 π“ˆπ’Ύπ‘’π“‰π‘’ 𝒢𝒻𝒻𝒢𝓉𝒾𝒸𝒢𝓉𝒾 𝑒 π‘œπ“…π“…π“‡π‘’π“ˆπ“ˆπ’Ύ, 𝑒 π’Ύπ‘œ 𝓋𝒾 π“‡π’Ύπ“ˆπ“‰π‘œπ“‡π‘’π“‡π‘œΒ΄. π™ΌπšŠπšπšπšŽπš˜ 11:28 La compassione, la caritΓ , la generositΓ , il conforto. Questo Γ¨ sempre stato per me Dio. Grazie Papa Francesco, perchΓ© mi ricordi chi sono, da dove vengo e quanto forte rimarrΓ  la mia Fede, per sempre. #π’Έπ‘œπ“‚π“…π’Άπ“ˆπ“ˆπ’Ύπ‘œπ“ƒπ‘’ - "π’žπ‘œπ“‚π‘’ π“‰π‘œ 𝓂𝑒, 𝒢𝓁𝓁 π“Žπ‘œπ“Š π“Œπ’½π‘œ 𝒢𝓇𝑒 π“Œπ‘’π’Άπ“‡π“Ž 𝒢𝓃𝒹 π’·π“Šπ“‡π’Ήπ‘’π“ƒπ‘’π’Ή, 𝒢𝓃𝒹 𝒾 π“Œπ’Ύπ“π“ 𝑔𝒾𝓋𝑒 π“Žπ‘œπ“Š π“‡π‘’π“ˆπ“‰". π™ΌπšŠπšπšπš‘πšŽπš  11:28 Compassion, mercy, comfort, generosity. That’s what God has always been to me. Thank you Pope Francis for reminding me who I am, where I come from, that my Faith will stand strong...forever! #π’Έπ‘œπ“‚π“…π’Άπ“ˆπ“ˆπ’Ύπ‘œπ“ƒ - "𝒱𝑒𝓃𝒾𝒹 𝒢 𝓂𝒾 π“‰π‘œπ’Ήπ‘œπ“ˆ π“π‘œπ“ˆ π“†π“Šπ‘’ π‘’π“ˆπ“‰π’Άπ’Ύπ“ˆ π“‰π“‡π’Άπ’·π’Άπ’Ώπ’Άπ’Ήπ‘œπ“ˆ π“Ž π’Έπ’Άπ“‡π’Ήπ‘”π’Άπ’Ήπ‘œπ“ˆ, π“Ž π“Žπ‘œ π‘œπ“ˆ 𝒽𝒢𝓇𝑒´ π’Ήπ‘’π“ˆπ’Έπ’Άπ“ƒπ“ˆπ’Άπ“‡". π™ΌπšŠπšπšŽπš˜ 11:28 CompasiΓ³n, caridad, generosidad, consΓΊelo. Es lo que Dios siempre ha sido para mi. Gracias Papa Francisco para recordarme quien soy, desde donde llego y que mi fe se quedarΓ‘ tan fuerte , hasta siempre . #π’Έπ‘œπ“‚π“…π’Άπ“ˆπ’Ύπ‘œπ“ƒ #papafrancesco #popefrancis #papafrancisco #franciscus @franciscus @corriere

Un post condiviso da Tiziano Ferro (@tizianoferro) in data:

 

Ma non è l'unico personaggio famoso ad essersi espresso sulla vicenda: anche Elisabetta Canalis, nelle proprie Instagram stories, ha postato alcuni passaggi della notizia dell'apertura del Papa, mettendo tante emoticon e facendo trasparire la propria gioia.

Messaggi di gioia anche da parte di Bianca Balti che, sempre nelle Instagram stories, ringrazia il Pontefice per quanto ha detto e fatto; e anche da Luciana Littizzetto che, in un post, ha scritto “Per fortuna che ci sei”.

 

Visualizza questo post su Instagram

Per fortuna che ci sei. #papafrancesco @huffpostitalia

Un post condiviso da Luciana Littizzetto (@lucianinalittizzetto) in data: