Il mondo lgbt cattolico attendeva queste parole da tempo, ora sono diventate realtà.
“Gli omosessuali hanno diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio, e hanno il diritto a una famiglia. Nessuno deve esserne escluso”. Lo ha pronunciato Papa Francesco per le immagini di un documentario mostrato alla Festa del Cinema di Roma dal titolo “Francesco” a firma di Evgeny Afineevsky.
Poi è arrivata l’apertura sulle unioni civili. “Ciò che dobbiamo creare”, continua il pontefice nelle immagini che giungono a metà della pellicola, ”è una legge sulle unioni civili. In questo modo, gli omosessuali godrebbero di una copertura legale. Ho difeso norme di questo tipo”. Le sue parole hanno fatto il giro dei social, con una marea di consensi da parte anche del mondo dei vip. Tiziano Ferro ha anche deciso di scrivere una lettera al Pontefice citando il Vangelo di Matteo per ringraziarlo: "Perché mi ricordi chi sono, da dove vengo e quanto forte rimarrà la mia Fede". E giusto nelle ultime ore il cantante ha raccontato quanto sia stato difficile per lui fare coming out.
Ma non è l'unico personaggio famoso ad essersi espresso sulla vicenda: anche Elisabetta Canalis, nelle proprie Instagram stories, ha postato alcuni passaggi della notizia dell'apertura del Papa, mettendo tante emoticon e facendo trasparire la propria gioia.
Messaggi di gioia anche da parte di Bianca Balti che, sempre nelle Instagram stories, ringrazia il Pontefice per quanto ha detto e fatto; e anche da Luciana Littizzetto che, in un post, ha scritto “Per fortuna che ci sei”.