News

21 Ottobre 2020

Lombardia verso il coprifuoco

L'ordinanza firmata dal governatore Fontana e dal ministro Speranza, stando alle indiscrezioni, è stata inviata all'Anci e ai sindaci dei dei 12 capoluoghi.

La Lombardia si prepara alla chiusura nottura da domani giovedì 22 ottobre.

Il coprifuoco è previsto dalle 23 alle 5 del mattino successivo: ci si potrà spostare esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, o situazioni di necessità, oppure per motivi di salute.

L'ordinanza di coprifuoco, firmata sia dal Presidente della Regione della Lombardia Fontana che dal ministro della Salute Speranza, secondo alcune indiscrezioni, è stata inviata all'Anci (l'Associazione Nazionale Comuni Italiani) e ai sindaci dei 12 capoluoghi di provincia: sono loro che dovranno approvarla.

La decisione del coprifuoco è stata presa dopo aver esaminato le proiezioni sui contagi che a fine mese, qualora il trend dovesse rimanere questo, potrebbero causare oltre 4000 ricoveri nei reparti covid e circa 500 in quelli intensivi.

Sarà obbligatoria, dunque, l'autocertificazione e le sanzioni sono quelle previste dal decreto del 25 marzo sull'emergenza Coronavirus; ma sarà permesso, in ogni caso, fare ritorno a casa.

 

@Mattia Porcu