News

19 Ottobre 2020

Nuove restrizioni a Sestu, da domani chiudono le scuole

La sindaca Paola Secci Ha disposto la chiusura anche delle palestre, piscine, centri sportivi, culturali, sociali, e ricreativi per ragazzi

Secondo i dati ufficiali condivisi dalle autorità sanitarie le persone risultate positive a Sestu sono 37, di cui 4 ricoverate in ospedale, a cui si aggiungono 21 persone in quarantena cautelare. Per questo la sindaca Paola Secci ha deciso di chiudere le scuole.


Da domani e per una settimana chiudono tutte le scuole di ordine e grado. Non solo. Ma la prima cittadina ha disposto la sospensione in tutto il territorio comunale delle attività sportive comprese palestre, piscine, centri sportivi, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi per ragazzi, pubblici e privati. Stop a eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina in luoghi pubblici o privati. Niente  eventi e attività culturali, di spettacolo e d'intrattenimento, in luoghi pubblici e privati. Chiuse le aree giochi e anche la biblioteca.


"Sono arrivata a prendere questa importante e difficile decisione per garantire la salute della popolazione, consapevole dell'urgenza di arginare il numero di contagi e di evitare in futuro ulteriori misure restrittive più drastiche che avrebbero forti ripercussioni sociali ed economiche", spiega la prima cittadina, "è stata disposta un'unità mobile sul territorio per effettuare i tamponi sui ragazzi delle scuole: si inizia dalle classi quinte elementari e dalle terze medie. L'attenzione rimane massima e l'evolversi dell'emergenza è costantemente monitorato dalle autorità sanitarie, in continuo contatto diretto con l'amministrazione comunale”. Poi l’invito, “nonostante la comprensibile preoccupazione, è di non farci prendere dal panico, attenendoci ai dati e alle comunicazioni ufficiali e non alle voci che circolano, spesso inattendibili e allarmistiche".