Stanno per arrivare i profumati frutti dell’alleanza tra Ikea e il brand di profumeria di lusso Byredo. Le creazioni di Ben Gorham, fondatore del brand svedese, saranno ora accessibili a molte più persone sotto forma di una serie di 13 candele profumate divise in tre gruppi olfattivi: floreale, legnoso e fresco. La collezione verrà lanciata a novembre nei negozi Ikea mentre i mercati dell’Asia Pacifico dovranno attendere febbraio 2021.
Secondo il report Life at Home di Ikea, la percezione degli aromi è un elemento significativo nella connessione tra una persona e la sua casa e in base a questo assunto il brand ha esplorato il concetto di ‘design invisibile’ per migliorarla. Osynlig, che in svedese vuol dire ‘invisibile’, è appunto il nome della collezione di candele, realizzate con composizioni semplici di ingredienti di alta qualità.
“Il design invisibile è un livello che sta sopra alla funzionalità, sono cose intangibili come l’illuminazione e l’atmosfera che consentono di creare un ambiente davvero emotivo e interessante – afferma James Futcher, Creative Leader di Ikea per Osynlig -. Quest’idea mi ha fatto pensare in modo diverso alla mia casa e all’opportunità che abbiamo avuto nello sviluppo di Osynlig: non tanto il semplice creare candele profumate quanto incoraggiare le persone ad attingere a ricordi, a idee astratte, nella costruzione delle proprie case”.
Si tratta di un nuovo programma dove i clienti potranno rivendere i propri mobili usati. L’iniziativa sarà lanciata il prossimo 27 novembre in occasione del Black Friday e sarà attiva fino al 6 dicembre.
I clienti potranno portare i propri mobili usati al negozio e ricevere un buono spesa per comprarne di nuovi. È possibile richiedere una valutazione del proprio usato tramite un’app apposita o direttamente presso il negozio. A seconda dello stato di usura del mobile verrà rimborsato dal 30% fino al 50% del prezzo iniziale. I mobili saranno poi rivenduti all’Angolo Occasioni dei punti vendita Ikea alla stessa cifra con cui sono stati riacquistati più IVA.
Il programma “Buy Back” rientra nel piano di Ikea il cui obiettivo è avere un impatto positivo sul clima entro il 2030, termine entro il quale tutti i prodotti Ikea saranno realizzati con materiali rinnovabili o riciclati.