News

19 Ottobre 2020

Ikea lancia una collezione di candele profumate e il Buy Back

Pezzi di ‘design invisibile’. La collezione co-creata con Byredo sarà a novembre nei negozi Ikea mentre in Asia Pacifico dovranno attendere febbraio.

Stanno per arrivare i profumati frutti dell’alleanza tra Ikea e il brand di profumeria di lusso Byredo. Le creazioni di Ben Gorham, fondatore del brand svedese, saranno ora accessibili a molte più persone sotto forma di una serie di 13 candele profumate divise in tre gruppi olfattivi: floreale, legnoso e fresco. La collezione verrà lanciata a novembre nei negozi Ikea mentre i mercati dell’Asia Pacifico dovranno attendere febbraio 2021.

Secondo il report Life at Home di Ikea, la percezione degli aromi è un elemento significativo nella connessione tra una persona e la sua casa e in base a questo assunto il brand ha esplorato il concetto di ‘design invisibile’ per migliorarla. Osynlig, che in svedese vuol dire ‘invisibile’, è appunto il nome della collezione di candele, realizzate con composizioni semplici di ingredienti di alta qualità.

“Il design invisibile è un livello che sta sopra alla funzionalità, sono cose intangibili come l’illuminazione e l’atmosfera che consentono di creare un ambiente davvero emotivo e interessante – afferma James Futcher, Creative Leader di Ikea per Osynlig -. Quest’idea mi ha fatto pensare in modo diverso alla mia casa e all’opportunità che abbiamo avuto nello sviluppo di Osynlig: non tanto il semplice creare candele profumate quanto incoraggiare le persone ad attingere a ricordi, a idee astratte, nella costruzione delle proprie case”.

Non sono finite le novità infatti Ikea lancia il  “Buy Back”

Si tratta di un nuovo programma dove i clienti potranno rivendere i propri mobili usati. L’iniziativa sarà lanciata il prossimo 27 novembre in occasione del Black Friday e sarà attiva fino al 6 dicembre.

I clienti potranno portare i propri mobili usati al negozio e ricevere un buono spesa per comprarne di nuovi. È possibile richiedere una valutazione del proprio usato tramite un’app apposita o direttamente presso il negozio. A seconda dello stato di usura del mobile verrà rimborsato dal 30% fino al 50% del prezzo iniziale. I mobili saranno poi rivenduti all’Angolo Occasioni dei punti vendita Ikea alla stessa cifra con cui sono stati riacquistati più IVA.

Ikea ricompra i suoi mobili usati dai clienti: ecco come funziona il programma “Buy Back”

Il programma “Buy Back” rientra nel piano di Ikea il cui obiettivo è avere un impatto positivo sul clima entro il 2030, termine entro il quale tutti i prodotti Ikea saranno realizzati con materiali rinnovabili o riciclati.