News

18 Ottobre 2020

Nuovo Dpcm, il Premier Conte: "Il Paese non può permettersi un nuovo lockdown generalizzato""

Varato il nuovo Dpcm per fermare i contagi da Covid 19, il Presidente del Consiglio ha dettato le nuove linee guida

Il  Presidente del Consiglio illustra alla stampa le misure restrittive dopo l'impennata dei contagi di coronavirus degli ultimi giorni.  Finito il vertice con i capi delegazione della maggioranza il Premier ha illustrato il nuovo Dpcm.

"Il Paese non può permettersi un nuovo lockdown generalizzato".  Così inizia l'appuntamento di Giuseppe Conte con la stampa per spiegare il nuovo Dpcm. 

"Una settimana alle palestre per adeguarsi ai protocolli" "Daremo una settimana di tempo alle palestre per allinearsi ai protocolli di sicurezza", ha quindi spiegato il premier sottolineando come sul settore ci siano notizie discordanti quanto all'adeguamento delle singole strutture alle norme.  "Rimane vietato - ha aggiunto Conte - lo sport di contatto a livello amatoriale e non sono consentite competizioni per attività dilettantistica di base".

 

"Ristoranti aperti fino alle 24, massimo 6 persone a tavolo"I ristoranti chiuderanno alle 24: "si potrà stare per un massimo di sei persone per singolo tavolo e tutti i ristoratori dovranno affiggere quante persone sono ammesse. Nessuna limitazione negli ospedali, negli aeroporti, lungo le autostrade".

 

"Massima precauzione con parenti e amici""La strategia non è e non può essere la stessa della primavera: in questi mesi abbiamo lavorato intensamente - ha spiegato Conte -. Le misure più efficaci restano le precauzioni di base: mascherina, distanziamento e igiene delle mani. Facciamo attenzione nelle situazioni in cui abbassiamo la guardia, con parenti ed amici. In queste situazioni occorre massima precauzione". "Il governo c'e' ma ciascuno deve fare la sua parte". 

 

I sindaci potranno disporre la chiusura al pubblico dopo le ore 21 delle vie e piazze dove si creano assemblamenti consentendo l'accesso ai soli che devono dirigersi negli esercizi commerciali o case  

Bar, ristoranti, pub e pasticcerie possono restare aperte dalle 5 del mattino alla mezzanotte se il consumo è previsto ai tavoli la somministrazione sino alle 18 

Asporto e consegne d'asporto sino a mezzanotte  nei ristoranti solo sei persone per tavolo e i ristoratori dovranno affiggere all' esterno dei locali il numero dei clienti ammessi nel locale. Nessuna limitazione di orari è  prevista negli ospedali, aeroporti e autostrade. Nelle sale gioco e scommesse l'apertura sarà limitata sino alle ore 21. Le attività scolastiche continueranno in presenza, per le scuole secondarie in secondo grado, verranno favorite modalità ancora più  flessibili con ingresso alle ore 9 e se possibile turni pomeridiane così anche per le università. 

Rimane vietato lo sport da contatto a livello amatoriale e non sono consentite gara e attività dilettantistiche di base.

Saranno però consentiti gli sport individuali e attività a livello professionistico.

Sono vietate sagre, fiere locali mentre restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale. Sono sospese tutte le attività convegnistiche congressuali o che si svolgono con modalità a distanza. Incrementate le modalità di corsi smart working

Per quanto riguarda le palestre si darà una settimana per adeguare i protocolli di sicurezza, se questo avverrà non ci sarà ragione di sospendere e chiudere le palestre altrimenti la settimana prossima il Governo sarà costretto a sospendere le attività di palestre e piscine. 

"Dobbiamo impeganrci per tutelare economia e salute" dice Il Premier Conte, che sollecita ancora il distanziamento sociale, l'uso della mascherina e igiene delle mani. Conte chiede impegno agli italiani, e sacrifici senza abbassare la guardia. "Dobbiamo impegnarci, la situazione è critica il Governo c'è ma ciascuno deve fare la propria parte e tutti insieme riusciremo a superare questo momento difficile" .