News

15 Ottobre 2020

È morta la presidente della regione Calabria Jole Santelli

Aveva 51 anni e da diverso tempo lottava con un cancro: nella notte tra il 14 e 15 ottobre le sue condizioni sono improvvisamente peggiorate.

Jole Santelli, cosentina, 51enne, avvocatessa, già parlamentare per cinque legislature con Forza Italia, Sottosegretario di Stato e vice sindaco del capoluogo Calabrese, dal 15 febbraio era Presidente della regione Calabria, eletta nelle file del centro-destra.

Da diverso tempo, come spesso ha dichiarato lei stessa senza paura o vergogna alcuna, combatteva contro una forma tumorale che, però, non l'ha mai costretta ad allontanarsi dalla vita pubblica e dalla politica, anzi.

La Santelli, a tal proposito, aveva svelato che prima di accettare la sua candidatura alla presidenza della regione Calabria, chiese un parere al suo oncologo: “Posso candidarmi? Posso onorare il mandato quinquennale?”, e il medico rispose: “non solo puoi candidarti ma mi auguro che io possa essere il tuo consulente negli anni della presidenza”.

“Non voglio essere perseguitata dalla malattia”, diceva spesso la presidente.

Le cose però, purtroppo, sono andate in maniera diversa: nella notte tra il 14 e il 15 ottobre, stando alle prime indiscrezioni, le condizioni cliniche della Santelli sono improvvisamente peggiorate; non sono state rese ancora le cause del decesso.

In queste ultime settimane era stata impegnata, come sempre, in prima linea nella gestione dell’emergenza Covid in Calabria; persino ieri aveva avuto incontri politici a Cosenza.

Tutte le persone che l'hanno incontrata sostengono che non fosse affatto apparsa affaticata, anzi: i suoi collaboratori dichiarano addirittura che la Governatrice, negli ultimi giorni, ha lavorato sino a tarda notte, instancabilmente.

Tanta apprensione e commozione nel mondo politico, e altrettanti i messaggi di vicinanza agli amici ed ai familiari della Governatrice: Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza, ha detto “Sono addolorato, eravamo amici da una vita; Jole è stata il mio vicesindaco, mi è stata sempre vicina; era una donna di una forza incredibile, non ho parole”, ha aggiunto.

Anche Matteo Renzi, leader di Italia Viva, si è unito al cordoglio ed ha scritto su Twitter: “un pensiero commosso in memoria della Presidente Jole Santelli, una donna che ha dimostrato di essere una grande combattente. Le mie condoglianze più sentite alla famiglia, agli amici ed ai suoi colleghi di Forza Italia”. 

 

@Mattia Porcu