News

15 Ottobre 2020

Colossi del web, fatturati di oltre 1000 miliardi

Secondo una ricerca condotta dell'Area Studi di Mediobanca, il giro dʼaffari dei primi 25 giganti del settore, negli ultimi cinque anni, è fortemente cresciuto.

Si stima che i giganti del web, nonostante i loro fatturati siano da 12 zeri, negli ultimi cinque anni abbiano ottenuto un risparmio fiscale di oltre 46 miliardi.

Un risparmio del genere è stato ottenuto grazie alla tassazione in Paesi che hanno una fiscalità agevolata, come l'Irlanda e Singapore; ma non solo: Microsoft, Alphabet (Google) e Facebook – che hanno risparmiato, rispettivamente, 14,3, 11,6 e 7,5 miliardi, hanno sfruttato anche il fisco di Usa e Cina, evidentemente più favorevole di altri Paesi.

Tra il 2015 e il 2019 hanno, inoltre, più che raddoppiato il loro guadagno: la ricerca di MedioBanca parla di una crescita dieci volte superiore rispetto a quella delle grandi aziende manifatturiere.

 

Solo nel 2019 il fatturato dei primi 25 colossi ha toccato la cifra record di 1.014 miliardi, ma il mercato è sempre più concentrato e dominato da americani e cinesi.

Inoltre, i primi tre, Amazon, Alphabet (holding che controlla Google) e Microsoft, hanno fatto circa la metà dei ricavi, con il colosso di Jeff Bezos che, da solo, conta un quarto del fatturato totale con i suoi 249,7 miliardi.

Ma non sono solo gli introiti ad aumentare. Crescono anche forza lavoro e, soprattutto, il valore di Borsa delle società: nell'ultimo anno un grande aiuto è arrivato anche dall'emergenza coronavirus. 

 

Ma i colossi digitali fanno ottimi affari anche in Italia: si è calcolato che nel 2019 abbiano avuto un business complessivo da 3,3 miliardi di euro pagando al fisco, però, solamente 70 milioni di euro.

Nel nostro Paese, i giganti digitali operano tramite società controllate attive, per la maggior parte, al Nord, nelle province di Milano e Monza.

A parte i 70 milioni versati al fisco, però, c'è un'importante fetta di business che non viene tassato: Amazon, solo per citarne uno, conta ben nove società italiane e due succursali delle sue società lussemburghesi (paese definito un paradiso fiscale europeo, a causa della sua fiscalità a dir poco agevolata).

Se si considera il fatturato totale generato dal colosso Amazon, in Italia si arriva a 4,5 miliardi euro: ma, consultando i bilanci disponibili delle nove società italiane controllate, l'Area Studi di Mediobanca è riuscita a mappare solamente un giro d'affari pari a 1,1 miliardi di euro. 

 

@Mattia Porcu