News

15 Ottobre 2020

A Pattada è nato un cucciolo di labrador verde

È la curiosa storia di Pistacchio, un labrador nato col pelo verde.

Si tratta di un cane alieno? È stato partorito sull'erba? È stato pitturato? Nient'affatto.

Non si tratta di uno scherzo o di un fotomontaggio creato per attirare attenzione sul web: il piccolo Pistacchio, nato lo scorso 9 ottobre insieme ai fratellini in una azienda agricola del Sassarese, ha davvero il pelo verde.

È stato Cristian, uno dei proprietari dell'azienda agricola a fare la scoperta ed a raccontare cosa è successo. "Quando sono andato a vedere come stesse la cucciolata” - ha detto ai cronisti de La Nuova Sardegna -ho notato che uno dei cuccioli aveva un colore insolito: era verde. Mi sono subito domandato se, magari, la cagna avesse partorito sull'erba; ma una volta preso il piccolo labrador tra le mani, io ed il mio socio Giannangelo abbiamo capito che non c'era nessun trucco, non era stato pitturato: era davvero il colore del suo pelo, era davvero verde".

E così, proprio in onore del suo colore, hanno deciso di chiamarlo Pistacchio.

“Il piccolo sta bene, cresce a vista d’occhio come gli altri cuccioli; ormai è già diventato la mascotte della campagna”, ha aggiunto Cristian.

 

Ma com'è possibile che un cane nasca col pelo verde?

La causa è da imputare ad una particolare sostanza: la biliverdina.

Si tratta di un pigmento biliare di colore verde che si mescola nel liquido amniotico della madre durante le fasi del parto: e proprio in questo modo viene assorbita dal nascituro che ne assume la colorazione; pare che sia il cucciolo più debole ad assumere questa sostanza colorante.

Tra i Labrador, peraltro, il fenomeno è tuttaltro che raro: anche nel febbraio del 2017, infatti, si era registrato un caso identico in Spagna.

Il colore di Pistacchio, comunque, via via scomparirà per lasciare il posto al tipico beige dei Labrador.

 

@Mattia Porcu