News

12 Ottobre 2020

La Natura come un Santuario occupa una Chiesa abbandonata

La bellezza naturale, un giardino nasce in una Chiesa abbandonata lo spettacolo è assicurato

Una chiesa abbandonata del XIX secolo è stata colonizzata dalla natura. Un giardino spontaneo di piante e arbusti si è sviluppato fuori e dentro la vecchia cappella nel sud della Francia, coprendo i pavimenti e i muri e trasformando il luogo in un intimo incontro tra natura e spiritualità.

Il fotografo olandese Roman Robroek ha trascorso cinque anni esplorando e fotografando edifici abbandonati in Francia. Gli spazi che ha scoperto sono case, chiese, ospedali, castelli e oggetti che nessuno usa più e che la natura ha ripreso con i suoi modi lenti e gentili, rendendoli spesso affascinanti opere d’arte con una velata vena malinconica.

“Trovo importante documentare un piccolo pezzo di storia in questo modo e aprire la porta alle persone per sbirciare all'interno degli edifici che normalmente non vedrebbero”, dice Robroek. “Sono un grande appassionato della vecchia architettura in generale. L'architettura moderna non fa per me. In questo modo la vecchia architettura non verrà dimenticata. “

Robroek cerca le vecchie chiese abbandonate utilizzando Google Streetview, cerca nei giornali citazioni di edifici in rovina e si mette alla loro ricerca. “La maggior parte di questi edifici sono difficili da trovare, altri sono nei parchi ma nessuno se ne accorge. Occorre un occhio curioso e il coraggio di avventurarsi per scoprire cose che nessuno nota”.