News

8 Ottobre 2020

L’UE acquista altre dosi del medicinale usato per curare il Covid il Remdesivir

Vaccino Remdesivir: La decisione è stata presa dalla Commissione dopo l'allarme scattato in diversi Paesi per la carenza di scorte

"Il Remdesivir sta finendo", questo è l'allarme lanciato, pochi giorni fa, dal portavoce del ministero della Salute olandese Martijn Janssen, aggiungendo, anche, che attende con urgenza nuove forniture. 

La Commissione europea, dunque, ha deciso di correre ai ripari ed ora ha, finalmente, stipulato un contratto (del valore di 70 milioni di euro, che provengono dallo strumento di sostegno alle emergenze) con la casa farmaceutica americana Gilead per 500mila trattamenti con il Remdesivir, l'unico medicinale autorizzato dall'Ue per il trattamento di pazienti Covid-19 che necessitano di ossigeno; già durante l’estate, comunque, 30mila trattamenti erano stati comprati per la cura dei malati più gravi. 

All'appalto congiunto partecipano, in tutto, 36 paesi: tutti i membri della UE, quelli dello spazio economico europeo, la Gran Bretagna e sei Paesi candidati all’adesione. 

Le prime dosi verranno inviate, oltre che all’Olanda, a Repubblica Ceca, Grecia, Austria, Danimarca e Slovenia, ovverosia a quei Paesi che, per primi, hanno dichiarato carenza di scorte. 

 

@Mattia Porcu