News

8 Ottobre 2020

Il T-Rex Stan è stato venduto all’asta per 27 milioni di dollari

L’asta del dinosauro, risalente a ben 67 milioni di anni fa, ha battuto ogni record: mai si era arrivati ad una cifra simile.

È stata un’asta folle quella che si è svolta al Christies di New York, dove un dinosauro è stato comprato per 27 milioni di euro. 

Stan, questo è il nome dato al maestoso tirannosauro di circa 67 milioni di anni fa, è stato ritrovato nel 1987 dal paleontologo Stan Sacrison, nel South Dakota, ed estratto completamente solo nel 1992, dopo un lungo e complesso scavo. 

Per 20 lunghi anni è rimasto a disposizione degli esperti del Blach Hills Institute che, oltre ad averlo studiato a fondo, l’hanno esposto per gli appassionati di tutto il mondo. 

Fino a che, poi, hanno deciso di metterlo all’asta: si è partiti da una base di 8 milioni e si è arrivati, dopo diversi rilanci, alla folle cifra di 27 milioni di dollari; massimo riserbo, come sempre avviene in queste aste a 6 zeri, sull’acquirente. 

Nonostante non sia il fossile di dinosauro più completo al mondo (questo primato spetta a Sue, lo scheletro di T-Rex che conta 250 ossa originali su 380), Stan è comunque una celebrità in tutto il mondo: tanto che, nel dicembre 2018, venne ospitato dalla Stazione Centrale di Milano, dove rimase in mostra per diverso tempo mostrandosi e concedendosi agli innumerevoli turisti di passaggio. 

 

@Mattia Porcu