News

8 Ottobre 2020

Coronavirus, è obbligatorio il tampone per chi arriva da determinati paesi

Si allunga la “black list” dei paesi dichiarati “a rischio” dal Ministero della Salute.

Il contagio da Covid-19 continua a far tremare e molti paesi, pertanto, stanno correndo ai ripari: Italia compresa, che ha scelto di allungare la lista dei paesi con un indice RT preoccupante. 

Lo scorso agosto, l’ordinanza pubblicata dal Ministro della Salute Roberto Speranza stabiliva che chi chiunque fosse entrato nel nostro paese dopo aver viaggiato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna, avrebbe dovuto sottoporsi al tampone oppure presentare un test molecolare o antigenico, con risultato negativo, per scongiurare un’eventuale contagio da Covid.

Successivamente, poi, a metà settembre, il Ministro Speranza ha allungato la lista con alcune regioni della Francia, che nella parte finale dell’estate, con la risalita dei contagi, ha fatto tremare l’Europa intera: in particolare, deve sottoporsi al tampone chi arriva da Parigi e dalle seguenti regioni: Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Ile-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra. 

Con l’ultima ordinanza, invece, firmata ieri 7 ottobre, dovranno sottoporsi al test anche i viaggiatori provenienti da Belgio, Olanda, Gran Bretagna e Repubblica Ceca. 

La risalita della curva epidemica in Europa, dunque, non smette di far preoccupare: e non si esclude, difatti, che in futuro anche altri Paesi vengano inseriti nella lista del Ministero della Salute. 

 

@Mattia Porcu