News

7 Ottobre 2020

Le icone della musica mondiale omaggiano Eddie Van Halen sui social

Lenny Kravitz, Aerosmith, Kiss, Red Hot Chili Peppers: tutti uniti per salutare l’amico e collega con messaggi affettuosi.

La morte di Eddie Van Halen - avvenuta ieri, 6 ottobre, a causa di complicanze legate al cancro - co-fondatore e chitarrista del gruppo “Van Halen”, ha scosso tutti: addetti ai lavori, fan, colleghi musicisti. 

65enne, da tempo malato di cancro ai polmoni, Eddie Van Halen era nato in Olanda ma in seguito ottenne anche la cittadinanza americana. 

Durante la sua straordinaria carriera - si contano quasi 20 album, tra quelli registrati in studio e altri live - è riuscito a cambiare le regole del gioco, e ad influenzare diverse generazioni di chitarristi. 

E per questo motivo, in queste ore, oltre ai tantissimi fan sparsi per tutto il globo, anche tutti i grandi della musica internazionale si stanno unendo nel cordoglio, scrivendo messaggi d’affetto e di stima per l’indimenticabile Eddie. 

Lenny Kravitz ha ricordato la maestosità del chitarrista condividendo uno scatto sul suo profilo social, ed altrettanto hanno fatto Gene Simmons, fondatore del gruppo rock Kiss, e Brian Wilson, colonna portante dei Beach Boys. 

 

 

Paul Stanley, chitarrista dei Kiss, invece, ha ricordato su twitter il primo incontro con Eddie Van Halen, avvenuto nel lontano 1976 durante un concerto. 

 

 

Nikki Sixx, membro fondatore dei Mötley Crüe - uno dei gruppi più importanti del panorama hair metal della Los Angeles anni ottanta - sempre su Twitter ha ricordato la grande influenza del chitarrista nel mondo della musica, non solo nell’ambiente rock, e l'ha addirittura definito "il Mozart della chitarra elettrica".

 

 

Si è unito al coro anche Angus Young, membro degli AC/DC, attraverso un messaggio sul profilo Instagram del gruppo. 

E anche Flea, batterista dei Red Hot Chili Peppers, ha voluto rendere omaggio al compianto chitarrista pubblicando un messaggio commosso in ricordo del collega. 

 

 

@Mattia Porcu