News

6 Ottobre 2020

Monetine che pesano e danno fastidio? Ecco la soluzione

Dal 2018 non vengono più coniate nel nostro paese i cosi' detti "ramini" monetine da 1 e 2 centesimi

Portafoglio pesante? Non di banconote ma di monentine alle quali spesso non si da troppa importanza. Dal 2018 non vengono più coniate nel nostro paese i cosi' detti "ramini" monetine da 1 e 2 centesimi, che diciamoci la verità spesso non vengono accettate neanche dai distrubutori automatici e così finiscono per restare nel fondo del nostro portamonete per mesi interi. La Banca D' Italia, ha deciso di ritirare banconote e monete e restituirle in taglio dverso. Quindi non disperate basta portare il vostro sacchetto con le monete presso la vostra banca e riceverete in cambio dei "pezzi più leggeri" 

L'istituto di Credito, può inoltre cambiare le banconote danneggiate, magari quelle finite per sbaglio in lavatrice o strappate aprendo come spesso accade il portafoglio con la zip.  Ancora, in Sardegna non ci sono ma un altro posto dove cambiare le monetine sono le macchinette della società americana Coinstar . Il dispositivo raccoglie monete da 1, 2 e 5 centesimi, 1 euro e 2 euro.

La società conta di piazzare 200 macchinette in tutta Italia presso posti di maggiore affluenza come i centri commerciali. Inserendo le monete viene rilasciato un voucher da utilizzare nella stessa giornata all'interno della struttura presso cui le macchinette sono poste. L'operazione ha, però, un prezzo: una commissione pari allo 9,99% trattenuta dal valore delle monetine inserite.

Prima di dare via le monete il consiglio è di controllare sui siti specializzati il valore delle stesse che molti collezionisti sono capaci di pagare molti euro!