News

6 Ottobre 2020

Instagram compie 10 anni

Era il 6 ottobre del 2010 quando, per la prima volta, l’app videofotografica veniva lanciata sugli store digitali: da allora è cambiato il modo di comunicare.

Il 6 ottobre 2010 Kevin Systrom - colui che ha creato, insieme a Mike Krieger, l’applicazione Instagram - postava la fotografia del suo cane e dava il via al social più popolare del pianeta: dopo due mesi contava già 1 milione di utenti, dopo un anno 10 milioni, ed ora siamo arrivati alla incredibile cifra di 1 miliardo di utilizzatori ogni mese. 

 

Visualizza questo post su Instagram

test

Un post condiviso da Kevin Systrom (@kevin) in data:

 

La vera svolta arriva, però, nel 2012, quando Mark Zuckerberg - ai tempi “solo” proprietario del colosso Facebook - decide di acquistare Instagram, intuendone le potenzialità, per un 1 miliardo di dollari: cifra che fa sorridere, considerato il valore attuale di 100 miliardi. 

Da quel momento Instagram inizia a crescere, cambia volto, e viene potenziata con tantissime nuove funzioni: nascono i DM (i messaggi diretti), i profili verificati (quelli con la cosiddetta “spunta blu”), vengono aggiunti nuovi filtri e la possibilità di fare anche video, non più solo fotografie, e qualche anno dopo fanno la loro prima apparizione le IGTV. 

E con la crescita di Instagram vengono fuori quelli che adesso conosciamo come “influencer”: utenti con milioni di followers che, grazie agli spot pubblicitari e all’E-Commerce, si sono imposti sul mercato del lavoro come dei veri e propri imprenditori del digitale. 

Altro punto di svolta per il gioiellino di Mark Zuckerberg è stato quando, nel 2016, sono nate le Instagram Stories: una nuova modalità di racconto - presa “in prestito” da Snapchat - che permette di pubblicare foto, video, post, e canzoni, le quali durano 24 ore e poi spariscono. 

E se in passato l’avversario numero 1 era Snapchat, poi definitivamente sconfitto, ora è TikTok, l’app cinese che sta conquistando i giovani di tutto il mondo. 

E per dimostrare quanto sia sempre sul pezzo, sempre attento ai competitors e alle ultime tendenze, Instagram ha recentemente deciso di contrastare l’avanzata del colosso cinese TikTok lanciando la nuova funzione “Reels”: ovverosia sia dei video brevi e divertenti, con la possibilità di aggiungere qualche canzone in sottofondo e tanti filtri. 

 

 

Ma in questi 10 anni non è stato tutto rose e fiori: non sono mancati, purtroppo, episodi di razzismo, hate speech, terrorismo, cyberbullismo. 

Non sono state poche neanche le innumerevoli fake news che negli anni hanno fatto cadere nel tranello tanti utenti, tanto che Instagram e Facebook si sono visti costretti ad impiegare dei sistemi di Intelligenza artificiale per scovare questi fenomeni prima che vengano segnalati e che facciano danni: una piaga, non facile da controllare, senza fine, che affligge tutto il web. 

Instagram, comunque, per festeggiare i propri 10 anni, ha deciso di fare un piccolo regalo a tutti i suoi utenti: da poche ore è, infatti, possibile cambiare l’icona del social network scegliendo tra le icone storiche, quella a tema Pride, quelle colorate. 

Per farlo basta aprire l’applicazione, andare nella sezione impostazioni e “abbassare” più volte il menù fino a che sul nostro schermo non appaiono tanti coriandoli; a quel punto avremo la possibilità di scegliere l’icona che più ci piace. 

Il regalo avrà la durata di un mese.

Buon compleanno Instagram! 

 

@Mattia Porcu