News

6 Ottobre 2020

Il Presidente Trump è stato dimesso

The Donald, alle 19 di lunedì, è tornato alla Casa Bianca dopo soli 3 giorni di ricovero.

«State attenti, siate prudenti, ma uscite fuori, non lasciate dominarvi dal virus, si può combattere», questo è il messaggio che il presidente Trump ha deciso di rivolgere subito ai suoi concittadini americani, in un video rilasciato appena rientrato alla Casa Bianca, dopo 3 giorni di ricovero al Walter Reed Medical Center, il più grande centro medico militare degli Stati Uniti nonché l’ospedale dei presidenti americani (lì fu portato il corpo di John Kennedy nel 1963, dopo l’attentato di Dallas; fu ospitato Richard Nixon per curare una polmonite nel 1973; e fu ricoverato anche Ronald Reagan, per tre volte, prima nel 1981, poi nel 1985 e di nuovo nel 1987). 

 

 

Trump è rientrato alla Casa Bianca con l’elicottero presidenziale, il “Marine One”, e una volta atterrato, prima di salutare i fotografi e la stampa dal portico dello Studio Ovale, si è tolto la mascherina, come suo solito. 

 

 

Ciò che ha sorpreso molti è la durata della degenza del Tycoon - iniziata venerdì pomeriggio e terminata lunedì - in quanto oltre all’età avanzata, 74 anni, il Presidente presenta diversi problemi di salute: il suo peso pari a 111 chili, che lo fa rientrare nella categoria degli obesi, e il colesterolo alto, lo rendono a tutti gli effetti un soggetto a rischio. 

Sean P. Conley, il medico personale di Trump, nella conferenza stampa di lunedì ha dichiarato che «nelle ultime 24 ore le condizioni del Presidente sono continuamente migliorate, e ha raggiunto o superato gli standard necessari per la dimissione dal nostro ospedale». 

Il dottor Conley ha anche aggiunto che Trump aveva ricevuto una terza dose dell’antivirale “Remdesivir”, e che continuava la cura col “Desametasone”: ed è proprio questo ultimo medicinale che ha fatto storcere il naso a molti, poiché si tratta di un antinfiammatorio steroideo che di norma viene dato solo ai pazienti in peggioramento e non a chi sta per essere dimesso, e che dunque presenta una situazione clinica tutt’altro che preoccupante. 

 

@Mattia Porcu