News

1 Ottobre 2020

Messenger ed Instagram si uniscono: un’unica chat per comunicare

Gli utenti dei due social potranno comunicare tra loro senza dover installare entrambe le app.

Il sogno di Mark Zuckerberg si sta realizzando: dopo mesi di test tecnici, il fondatore di Facebook - che possiede anche Instagram e WhatsApp - ha infatti ufficializzato l’integrazione tra Messenger e l’app videofotografica Instagram. 

Nonostante lo stesso amministratore delegato, all’epoca delle acquisizioni (nel 2012  acquistò Instagram e due anni dopo inglobò anche WhatsApp), avesse garantito che questa integrazione non sarebbe arrivata; ma i modelli di business, evidentemente, sono andati da un’altra parte e con questi pure le rassicurazioni del miliardario. 

Cosa comporta questa integrazione? 

Ora gli utenti di Messenger possono inviare messaggi, scritti e vocali, fotografie, video e stickers agli quelli di Instagram, e viceversa. 

Tutto questo senza che entrambi gli users debbano scaricare entrambe le applicazioni: sarà compito delle piattaforme quello di far parlare gli interlocutori senza intoppi. 

 

“Stiamo dando alle persone la possibilità di fare qualcosa che desiderano fra le diverse app” spiegano Adam Mosseri, numero 1 di Instagram, e Stan Chudnovsy, vicepresidente di Facebook, in un post scritto a quattro mani e pubblicato sul blog ufficiale. 

L’obiettivo a lungo termine è dunque l’integrazione assoluta e completa delle chat in un’unica maxiapp, targata Facebook, in modo da racchiudere sempre più utenti all’interno dell’ecosistema social californiano. 

Ciascun utente, comunque, avrà la facoltà di scegliere se attivare questa nuova funzione: nella sezione ‘privacy’ delle impostazioni del proprio smartphone si potrà gestire tutto. 

 

@Mattia Porcu