News

1 Ottobre 2020

iPhone 12, produzione senza sosta

Straordinari obbligatori e divieto di vacanze per gli operai dello stabilimento Foxconn: ma non tutti sono dispiaciuti.

È una corsa contro il tempo quella per i nuovi melafonini: i primi dispositivi, infatti, arriveranno nei negozi entro la metà di ottobre. 

E per questo motivo gli impianti Foxconn sono impostati alla massima capacità: produzione 24 ore su 24, turni notturni per i dipendenti e divieto di andare in ferie per partecipare alle celebrazioni della Festa Nazionale della Cina, che partiranno il 1° ottobre e dureranno otto giorni. 

Ma non tutti gli operai sono dispiaciuti, anzi: alcuni, addirittura, si dichiarano felici di questi divieti in quanto, grazie alle leggi nazionali, riceveranno una paga triplicata per i primi tre giorni di festa.

La soffiata, ripresa per prima dalla testata South China Morning Post, arriva da Wang Goufeng, un dipendente dello stabilimento Foxconn: “gli straordinari sono aumentati dall'estate e alla maggior parte dei lavoratori è stato permesso di prendersi solo quattro giorni di ferie al mese”, ha detto l'operario e ha aggiunto “si possono guadagnare da 5.000 a 6.000 yuan (circa 750 euro) al mese e, se si lavora in fabbrica per più di 90 giorni, si ha diritto a una paga speciale". 

La casa di Cupertino riuscirà a far arrivare in tempo nei negozi i nuovi iPhone? 

 

@Mattia Porcu