News

30 Settembre 2020

Renato Zero oggi ha compiuto 70 anni 

I Sorcini in festa per i settantanni di Renato Zero, una vita di successi, un tour e i nuovi album

Un popolo che dagli esordi segue Renato Zero, che oggi è in festa. Sono i "sorcini" i fan di Renato Zero che per festeggiare i settantanni, esce con tre nuovi album, uno al mese per tre mesi, in un momento di grande sofferenza per il mercato discografico.  Renato Fiacchini, alle sfide è abituato. Cresciuto in un quartiere popolare di Roma, figlio di un poliziotto e di un'infermiera, esibiva la sua ambiguità con look stravaganti.

Si fa notare al Piper, Renato con la sua amica Loredana Bertè e  con la grande Mimì, Mia Martini.  C' è anche il cinema nel mondo di Renato Zero che fa la sua comparsa  nel "Satyricon" e nel "Casanova" di Fellini. Una carriera senza euguali quella di questo grande artista che  nel 2001 torna primo in classifica con l'album "La curva dell'angelo" e da quel momento, tra tour dal format originale e accompagnati da un successo di pubblico clamoroso, nuovi album, apparizioni televisive, pubblicazione di antologie e ristampe, diventa una presenza costante della scena musicale, dall'alto di un carisma guadagnato sul campo. 

Il nome Zero deriva proprio dai primi insuccessi: Sei uno Zero si sentirà ripetere spesso il cantante, tanto da prendere il proprio nome proprio da quell’insieme di fischi che da lì a qualche si trasformerà in un crescente e fragoroso rumore di applausi. 

Il patrimonio di Zero, se vogliamo stare in tema di cifre si agira intorno ai 785.001 e 328.240 euro, cifra che non include obbligazioni o altri titoli eventualmente in possesso del cantante, secondo  un vecchio hackeraggio al sito dell’Agenzia delle Entrare a inizio anni 2000.

Di qualche giorno fa la polemica,  Renato Zero dall' alto dei suoi 70 anni viene spesso accostato ad Achille Lauro, ma in un intervista rilasciata al Corriere della Sera: Zero dice la sua. Cosa ne pensa di Achille Lauro? “I giovani? La facilità di visibilità che hanno oggi rischia di bruciarli troppo presto”, ha detto.  Per poi aggiungere: “Achille Lauro? Riesce ad affermarsi con poco. Io mi sono fatto il mazzo. Cantavo la periferia, non ero un clown”.