News

30 Settembre 2020

Dal 15 ottobre l’app Immuni funzionerà anche in Europa

Grazie al sistema europeo Gateway, Immuni potrà dialogare con le altre app nazionali di tracciamento

Dopo una partenza in sordina, e con un po’ di polemiche, l’app Immuni creata e promossa dal nostro Governo sembra che inizi ad ingranare.

Complice la curva dei contagi che desta più preoccupazione rispetto all’estate e complice anche la ripartenza delle scuole, ora l’app Immuni vanta 6,4 milioni di download.

Un numero ancora basso, relativamente alla popolazione, ma che fa ben sperare: solo dal 9 settembre, nel giro di 3 settimane, 1 milione di persone in più hanno scelto di scaricarla, rispondendo all’esigenza di proteggere gli altri e se stessi.

Ora, finalmente, la nostra app sarà efficace anche fuori dai nostri confini nazionali.

Grazie al sistema Gateway, messo a punto dalla Commissione Europea, non sarà necessario scaricare una ulteriore applicazione: basterà Immuni, che potrà dialogare con le app di tracciamento degli altri Paesi.

Italia, Germania e Irlanda, a partire dal 17 ottobre, saranno i primi Stati a connettersi al sistema Ue.

Su 27 Paesi membri dell’Unione Europea, sono solo 15 quelli che hanno adottato un app di tracciamento: si tratta di Italia, Austria, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Malta, Olanda, Spagna, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca;

Belgio, Cipro e Lituania, invece, si dovrebbero aggiungere nei prossimi.

Anche in Europa, comunque, la media dei download è abbastanza deludente: si ferma solo 10%.

@Mattia Porcu