News

29 Settembre 2020

James Bond ha finalmente un volto

Ecco il documento d’identità del vero James Bond

Un detto comune dice tutti i nodi vengono al pettine. Mai frase fu più vera: a distanza di tanti anni, addirittura decenni, finalmente il misterioso James Bond ha un volto. L’istituto di memoria nazionale polacco ha infatti reso pubblico il documento d’identità della celeberrima spia inglese, famosa al grande pubblico per i tanti film che sono stati realizzati nel corso degli anni. James Bond infatti era un diplomatico inglese che arrivò alla volta di Varsavia, in Polonia, durante la guerra fredda, lavorando nel Paese sotto copertura per alcuni anni.

In realtà non sappiamo se si trattasse veramente di una spia o di un uomo che si prese gioco dei servizi segreti polacchi. Infatti, il personaggio di James Bond divenne famoso già dagli anni cinquanta, e secondo i documenti pubblicati l’uomo avrebbe lavorato nel paese sotto copertura durante gli anni sessanta.

Ci sono analogie e differenze fra il vero James Bond e il personaggio pubblico. Infatti, se da una parte è vero che gli piacevano tanto le donne, così come racconta la direttrice dell’archivio Marzena Kruk, tuttavia non era un grande fan del Martini, così come viene raccontato nella saga cinematografica. Il vero bond infatti prediligeva la birra polacca.