News

28 Settembre 2020

Trovati su Marte tanti laghi salati

Un’importante scoperta grazie a un team italiano

C’è vita sul Pianeta Rosso? Ce ne sarà mai stata? Questo ancora non ci è dato saperlo. Tuttavia, la notizia del giorno riguarda una serie di laghi salati scoperti al di sotto del polo sud del pianeta. Il primo lago venne scoperto nel 2018 grazie a un gruppo di ricerca italiano, ma dalla rivista Nature Astronomy scopriamo dell’esistenza di altri tre laghi analoghi. A guidare la ricerca Elena Pettinelli e Sebastian Emanuel Lauro dell’Università Roma Tre e Roberto Orosei dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Elena Pettinelli spiega la magnificenza di questa scoperta, sottolineando che il raggio di ricerca è stato ampiamente allargato: “Rispetto al 2018 abbiamo allargato molto l'area di studio e utilizzato un diverso metodo di analisi, ora i dati indicano che esiste un sistema idrico più ampio. Se due anni fa la ricerca era stata condotta su un'area di 20 chilometri quadrati, ora è stata passata in rassegna un'area di 250 chilometri per 300 e il fatto che ci siano strutture idrologiche complesse suggerisce che possano essercene altre".

Ci sarà vita su Marte? Troppo prematuro dare risposte affrettate, intanto la fantasia viaggia con queste notizie che ci fanno ben sperare.