News

28 Settembre 2020

Mareggiate, ingenti danni da nord a sud

L'allerta Gialla in Sardegna continuerà anche in questa giornata ma intanto è stato un week end piovoso e caratterizzato dal mal tempo e forte vento

L' allerta Gialla in Sardegna continuerà anche in questa giornata ma intanto è stato un week end piovoso e caratterizzato dal mal tempo e forte vento. Da nord a sud gravi mareggiate hanno colpito decine di stabilimenti balneari distrugendoli in Liguria,  Toscana e Lazio. Il littorale tirrenico e non solo è stato colpito da forti raffiche di vento.

Anche Campania e Sardegna hanno dovuto fare i conti con le onde del mare alimentate dai venti che soffiavano ad una velocità che ha superato  i 100 km/h.

Danni si sono registrati in Liguria e in Toscana, le più colpite. 

La mareggiata che ha colpito il litorale toscano nel pomeriggio di venerdì 25 settembre ha distrutto parte delle cabine degli storici bagni Pancaldi

A Rosignano Solvay una tromba d’aria ha danneggiato otto appartamenti e tre ristoranti sulla spiaggia, provocando anche undici feriti di cui due gravi. Il lungomare di Livorno è stato devastato dalle onde e dal vento e gli storici Bagni Pancaldi sono stati semidistrutti.  A Ostia la nota statua di Nettuno ha perso il tridente a causa dell’impeto delle onde. Il maltempo ha imperversato anche in Campania; in particolare nel golfo di Napoli e sulle isole di Capri, Ischia e Procida, rimaste a lungo isolate dalla terraferma per l’intero weekend. Infine, in Sardegna l’intensa mareggiata ha colpito la costa nord-occidentale dell’isola, con onde alte fino a 10 metri accompagnate da fortissime raffiche di vento.