News

27 Settembre 2020

World Tourism Day: oggi è la giornata mondiale del turismo

Il “World Tourism Day” è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 settembre di ogni anno: voluta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la prima celebrazione risale al 1979

Oggi in tutto il mondo, come ormai accade da 41 anni, si festeggia il World Tourism Day. Una giornata chiaramente sottotono causa pandemia,  dove c' è ben poco da festeggiare. I dati dell’UNWTO, acronimo che sta per United Nations World Tourism Organization, l’Organizzazione mondiale delle Nazioni Unite che monitora e promuove il turismo, non sono buoni e, anzi, mostrano quanto sia stato limitante l' impatto dovuto al  Covid-19  anche sul turismo.

Si registra un calo del 93 per cento di turismo: questo è il crollo degli arrivi nei vari paesi registrati nei voli internazionali,  riferiti al  mese di giugno 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 

Un calo  che non ha precedenti nella storia e che era tutt'altro che imprevedibile: per contrastare la pandemia tutti, o quasi, i paesi del mondo hanno chiuso i propri confini e introdotto restrizioni di viaggio.

"Quando si chiuderà questa parentesi legata alla pandemia da Covid-19, il turismo in Italia tornerà più forte e impetuoso di prima", ha dichiarato stamattina il ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, intervenendo proprio in occasione della celebrazione della Giornata, e ha concluso: "cultura e turismo saranno centrali nell'utilizzo del Recovery Fund: stiamo lavorando a progetti strategici di lungo periodo in grado di ricostruire un turismo di grandi numeri, sostenibile e rispettoso della fragilità del nostro paesaggio, del patrimonio artistico. Non un turismo mordi e fuggi, ma colto, intelligente e attento alle specificità dei territori”

Ma il ministro non è l’unico ad essersi espresso in merito che ha avuto un oratore di riguardo, infatti da Piazza San Pietro anche Papa Francesco nell' Agelus ha dichiarato:  "La pandemia ha colpito duramente questo settore così importante per tanti Paesi. Rivolgo il mio incoraggiamento a quanti operano nel turismo, in particolare alle piccole imprese familiari e ai giovani".

Intanto i dati legati al Covid-19 non sembrano essere incoraggianti nei vari Paesi del mondo colpendo soprattutto Francia e Inghilterra. In attesa della tanto attesa normalità possiamo, comunque, continuare a viaggiare in maniera diversa: grazie a Google, infatti, potremo andare, seppur virtualmente, da una parte all’altra del mondo, tramite i nuovi itinerari proposti proprio in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, senza tralasciare i luoghi della nostra Italia, quelli vicini a casa che spesso abbiamo dimenticato di omaggiare e conoscere.

@Mattia Porcu