News

27 Settembre 2020

Sette anni, 102 giorni e 12 ore è il tempo che rimarrebbe alla terra

Climate Week, la Terra ha una scadenza a ricordarcelo un countdown posizionato su un grattacielo della Grande Mela

Quanto tempo resta alla terra? Secondo gli studi condotti dalle Nazioni Unite, il tempo rimanente è di Sette anni, 102 giorni e 12 ore quindi si esaurirà nel  2028 determinando la fine del mondo. No non stiamo parlando delle solite profezie allarmanti o di una sceneggiatura degna di Francis Ford Coppola ma è l' installazione Climate Clock che campeggia nel grattacielo   Metronome a Union Square, New York. 

L' orologio digitale, anche un pò inquietante se vogliamo, è stato posizionato in occasione della Climate Week per smuovere le nostre coscienze. Una corsa contro il tempo e un countdown che indica quanto tempo resta ancora al pianeta per poter prendere posizione e limitare le emissioni di biossido di carbonio prima di arrivare al punto zero, a quello di non ritorno.

"The Earth has a deadline", "la Terra ha una scadenza", è la scitta che campeggia sopra i numeri che scorrono.  Si legge poi, nel sito ufficiale, un messaggio di sensibilizzazione:  "L'umanità ha il potere di aggiungere del tempo, ma solo se lavoriamo collettivamente e misuriamo i nostri progressi rispetto a obiettivi ben definiti".