News

26 Settembre 2020

In occasione della giornata mondiale degli amanti dei cani, ecco i risultati di una ricerca

Uno studio condotto dalla Carrol University mostra che avere un gatto ci rende più intelligenti

Oggi si celebra il Dog Lover's Day, la gioranta mondiale degli amanti dei cani, esattamente dopo un mese in cui ricorre la giornata mondiale del cane, il 26 agosto. Avere un amico a quattro zampe sappiamo bene quanto ci renda felici, nel caso dell’adozione di un Fido diamo l’opportunità di dare una nuova vita a un cagnolone che altrimenti sarebbe destinato a rimanere in canile per tanto tempo. Se amate anche i gatti, ci sono buonissime notizie per voi.

Un’équipe di ricercatori della Carrol University, nel Winsconsin, ha infatti analizzato il cambiamento di comportamento su ben 600 studenti dell’ateneo, cercando di tracciare il profilo psicologico delle persone che hanno preso in adozione un cane o un gatto. I risultati della ricerca sono sorprendenti: emerge infatti che chi possiede un cane risulta essere molto più felice, riscontrando anche dei benefici sul sistema immunitario e riducendo sensibilmente il rischio di contrarre malattie cardiovascolari.

Buone notizie anche per chi possiede un amico felino, che secondo la Carrol University si dimostra più intelligente degli altri e in generale anticonformista. La psicologa Denise Guastello ha commentato il risultato: Chi ama i gatti può essere più introverso e sensibile. Starà a casa a leggere un libro perché il suo micio non avrà mai bisogno di essere accompagnato per fare una passeggiata”. Insomma, avere un animale porta davvero dei benefici fantastici, e forse è proprio l’affinità che si crea con i nostri felini che ci permette di sviluppare alcune abilità cognitive.