News

26 Settembre 2020

Antitrust: procedimenti su voucher contro compagnie aeree

UNC: vittoria dei consumatori, ora le dimissioni di Franceschini

L'Antitrust ha avviato quattro procedimenti istruttori - e altrettanti sub-procedimenti cautelari - nei confronti delle compagnie aeree Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling per aver offerto solo il voucher e non anche il rimborso del biglietto.

"Vittoria per i consumatori. Ottima notizia. Finalmente un po' di giustizia" afferma Monica Satolli, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori Sardegna.

"Avevamo subito denunciato, su segnalazioni dei viaggiatori che utilizzano le tratte per la Sardegna, che i voucher obbligatori erano illegali e contrari alla normativa europea, al  Reg. (CE) n. 261/2004. Ma nonostante la procedura di infrazione contro l'Italia aperta dall'Europa, il richiamo di Art, Enac e Antitrust, nulla era cambiato" speriamo che i consumatori sardi possano finalmente riconosciuto un loro diritto di viaggiare senza subire ulteriori danni prosegue Satolli.

"Ora il ministro Franceschini, l'inventore ed il fautore dei voucher, si dovrebbe dimettere, se avesse un minimo di coerenza. Avevamo scritto al ministro del Turismo fin dal 4 marzo, chiedendogli di rivedere questa regola assurda dei voucher, controproducente per le stesse agenzie di viaggio e per le compagnie aeree, visto che nessuno prenota un viaggio se poi, in caso di annullamento, non può riavere i soldi. Ma non c'è stato verso di fargli cambiare idea!" prosegue Satolli.

"Ora vanno restituiti i soldi a tutti i consumatori o scatteranno azioni legali a raffica" conclude Satolli.

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 e nel rispetto della normativa italiana vigente in materia, si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto senza farne copia.

 

CONSUMATORI SARDEGNA COMUNICATO STAMPA UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI SARDEGNA’

TRUFFE: in calo del 13% per gli anziani

“Effetto lockdown. I dati sono chiaramente falsati dal blocco degli spostamenti e dal fatto che durante la pandemia, per evitare di essere contagiati, si era meno propensi ad aprire la porta e a far entrare degli sconosciuti in casa, anche se i truffatori sono passati dallo spacciarsi per letturisti del gas a operatori sanitari” afferma Monica Satolli, presidente Regionale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando i dati pubblicati sul sito del Viminale, secondo i quali nei primi 7 mesi del 2020 sono calati del 13,3% le truffe agli anziani rispetto allo stesso periodo del 2019.

“Insomma, purtroppo non si è fatto alcun serio passo avanti nella lotta alle truffe agli anziani, che resta un’emergenza sociale” anche nella nostra Sardegna prosegue Satolli.

“A questo va aggiunto che spesso i truffati non fanno denuncia alle forze dell’ordine, nonostante sia fondamentale farlo non essendo il reato procedibile d’ufficio. Se il truffato non presenta querela, insomma, le forze dell’ordine hanno le mani legate, salvo la Procura ipotizzi la truffa aggravata o l’associazione a delinquere, per questo sarebbe necessaria una modifica legislativa” conclude Satolli.