News

25 Settembre 2020

Codice della strada: ecco le novità

Dal semaforo giallo di massimo 3 secondi fino alla battaglia contro le pubblicità sessiste

Gli automobilisti saranno presto protagonisti di importanti novità al centro del nuovo codice della strada. Si tratta di una serie di accorgimenti contenuti nel nuovo Codice, ancora non legge, ma che ritorna in Commissione Trasporti e che fornisce provvedimenti che dovrebbero rendere più sicura la circolazione dei veicoli sulle nostre strade.

Fra le novità più importanti in un periodo in cui si continua a lottare per le pari opportunità, il divieto di pubblicità sessiste sui mezzi di trasporto e cartelloni pubblicitari, o comunque di qualunque forma di pubblicità che possa discriminare le persone per genere, diritti civili, sesso o credo religioso. Novità anche per gli attraversamenti pedonali, garantita ai pedoni anche quando ancora non hanno proceduto ad attraversare le strisce. Ai posti riservati ai disabili inoltre si aggiungeranno anche quelli destinati alle donne in dolce attesa e alle famiglie con bimbi a bordo di età inferiore ai due anni.

Per i motociclisti, sarà obbligatorio il casco anche per i passeggeri, per le auto ibride invece non sarà più consentito l’accesso alle ZTL, garantito invece per quelle elettrice. I semafori dovranno avere la durata del giallo minimo di tre secondi e gli autovelox saranno installati anche nel centro abitato, in particolare in strade in cui il limite è inferiore ai 30 kmh.  Più responsabilità per gli automobilisti nei confronti dei passeggeri che trasportano: infatti, saranno obbligati a far mettere la cintura di sicurezza a tutti coloro che sono a bordo.