News

25 Settembre 2020

Inizia l' autunno e da Radio Sintony ecco i consigli sulle letture

Un mondo di libri, oggi Radio Sintony e Mariazzurra ti accompagnano alla scoperta di tre titoli e tre storie meravigliose

L'Autunno: una stagione introspettiva vissuta come uno stato d'animo. Il piacere di immergersi in storie nuove e coinvolgenti, avvolti dal profumo della carta stampata, non mancherà di certo.

Buona Lettura

Mariazzurra Lai

 

Odio, scritto da Daniele Relli è un romanzo che analizza lucidamente le forze che attraversano e governano il nostro tempo, dall’odio sociale alla sorveglianza digitale. La vita di Marco De Sanctis, fondatore di “Before”, è stata piena e avventurosa, ricca di alti e bassi e colpi di scena che lo hanno portato al punto della sua vita in cui si trova adesso. Attaccato dai giornalisti per una storia vecchia di anni, con un dispositivo che rivela il cuore oscuro degli esseri umani che sta per essere immesso sul mercato, il protagonista del romanzo ha affidato la sua confessione a uno scritto segreto chiamato Odio.

 

Con il suo ultimo romanzo, Il borghese Pellegrino, Marco Malvaldi ci porta a conoscere un personaggio davvero illustre: Pellegrino Artusi. Quella sera, a cena nella casa dell’illustre gastronomo, ci sono, tra gli altri, Paolo Mantegazza, suo amico e professore di fisiologia e Arturo Gazzolo, proprietario di un’industria conserviera. Gazzolo ha portato in assaggio la sua nuova carne in scatola ad Artusi, che, però, non trova la pietanza di suo gradimento. Si ripromette di dirglielo alla prima occasione, ma questa non arriva mai. Perché la mattina dopo la cena, uno degli ospiti viene ritrovato morto nella sua stanza. Secondo Paolo Mantegazza, non si tratta di morte naturale. Bisogna indagare per trovare l’assassino.

 

E infine, Per caso (tanto il caso non esiste), ci racconta la storia di Paolo, un ragazzino di appena tredici anni ricoverato in ospedale perché il suo medico vuole capire cosa gli impedisce di crescere. Nel letto accanto a lui c’è un bambino, che ha soprannominato Sottile, di cui non conosce né il nome, né la ragione per cui si trovi in ospedale. Quello che sa è che con questo bambino sente una connessione speciale, che risveglia in lui sentimenti mai provati. E lì, in un letto d’ospedale, libero dai limiti imposti dalle convenzioni, Paolo riesce ad esplorare quei sentimenti in modo totalmente inedito. Questo libro è una sottile linea che ci accompagna a schiudere l’amore partendo dall’amore, presentando questo sentimento di cui tanto si è detto e scritto in un modo totalmente nuovo.

 

@MariazzurraLai