News

24 Settembre 2020

Il 24 settembre è la Giornata Europea del Gelato Artigianale

A sei mesi dalla giornata ufficiale, celebrata virtualmente, la festa più golosa d’Europa viene festeggiata a dovere!

L’estate è finita da qualche giorno, ma sappiamo che il gelato non conosce stagioni. Noi italiani ne consumiamo in media 6 kg all’anno, e il 94% di noi lo mangia abitualmente. La giornata europea del gelato, celebratasi virtualmente il 24 marzo scorso, ritorna a distanza di sei mesi in maniera “fisica”. E c’è un gusto particolare che sarà protagonista di questa nuova giornata, e si tratta dello yogurt variegato alla fragola, scelto dall’Olanda come gusto dell’anno 2020.

Sappiamo che quello del gelato è stato un settore che ha sofferto tanto la crisi economica durante i mesi del lockdown. In tanti si sono adoperati con le consegne a domicilio, e già dal mese di maggio si è potuti ritornare ad assaporare i nostri gusti preferiti in gelateria. Queste calde giornate  infatti possono essere l’occasione giusta per fare una passeggiata gustosa, con un buon gelato del nostro gusto preferito o per provare nuovi sapori.

L’Italia è un’eccellenza nella produzione di gelati, e Coldiretti conferma l’importanza di questo settore per la nostra economia “La crisi del turismo ha colpito un comparto che schiera ben 39mila gelaterie sparso lungo tutta la Penisola con un fatturato annuale di 2,8 miliardi di euro con l’Italia che ha perso anche il primato UE della produzione di gelato collocandosi al secondo posto dietro alla Germania che è in testa con 635 milioni di litri pari al 21% del totale UE, mentre la produzione tricolore è di 554 milioni di litri secondo elaborazioni Coldiretti sui dati Istat.”