News

19 Settembre 2020

Bentornata Serie A: il Cagliari al debutto contro il Sassuolo

Rossoblù di scena al Mapei Stadium alle 18 contro i neroverdi per la prima di campionato

Quarantanove giorni dopo la fine di uno dei campionato più tribolati della storia del calcio, il Cagliari si appresta a inaugurare la stagione 2020/21, e lo farà in trasferta contro il Sassuolo in uno stadio che conterrà mille spettatori, come stabilito dall'ordinanza firmata dal Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. Quarantanove giorni, una sosta lampo quella dell'estate 2020, c'è da recuperare il terreno perso durante il lockdown e da cominciare al più presto una stagione calcistica che si preannuncia lunga e ricca di insidie. Il Cagliari in questo lasso di tempo è cambiato parecchio: da Zenga a Di Francesco, con conseguente passaggio al 4-3-3, diversi volti nuovi e un Radja Nainggolan in meno. Anche se il mercato sarà aperto fino al 5 ottobre e in molti ancora sperano in un clamoroso ritorno del Ninja. 

Ironia della sorte, il calendario ha presentato al nuovo tecnico rossoblù la sfida forse più delicata sul piano emotivo: il Sassuolo è una bella realtà del calcio italiano, una squadra che gioca bene, che fa tanto possesso palla e ha messo radici, con merito, nella massima serie. A contribuire al successo dei neroverdi è stato anche Eusebio Di Francesco, allenatore del Sassuolo per cinque fortunate stagioni. Ma il cuore oggi verrà messo da parte e sarà sfida vera: "per 90 minuti saremo avversari", ha precisato il nuovo tecnico rossoblù in conferenza stampa.

Convocati alla mano e in attesa di ufficializzare qualche nuovo colpo di mercato (in primis Diego Godin), i rossoblù ripartiranno dal 4-3-3, modulo tanto caro al tecnico pescarese. Cragno è fra gli intoccabili, mentre la difesa sarà composta dalla vecchia guardia: Faragò e Lykogiannis sugli esterni (ci sarà tempo per vedere all'opera Zappa e Tripaldelli), con Walukiewicz e uno tra Pisacane e Klavan centrali. Mediana a tre con Nandez, Rog e Razvan Marin, il nuovo acquisto rumeno prelevato dall'Ajax, tridente con Joao Pedro e l'ex Fiorentina Sottil a far da supporto al Cholito Simeone. Occhio a Pavoletti, in grande spolvero nell'amichevole contro l'Olbia. Fuori dai giochi, invece, Ceppitelli e Pereiro. 

Per quanto riguarda gli avversari, mister De Zerbi dovrà rinunciare allo squalificato Peluso, a capitan Magnanelli e soprattutto a Jeremie Boga, out per COVID. Sarà dunque un Sassuolo "vecchio" e rodato, senza volti nuovi e con un pacchetto offensivo in cui spiccano giocatori del calibro di Berardi, Djuricic e soprattutto Ciccio Caputo.

Appuntamento dunque alle ore 18 di questa sera: a dirigere l'incontro sarà il signor Livio Marinelli di Tivoli, alla sua quinta direzione nella massima serie. L'attesa quest'anno è stata breve, ma c'è sempre un pizzico di emozione. Bentornato campionato, con l'augurio che i rossoblù possano regalare nuove gioie ai propri sostenitori.

Francesco Cucinotta