News

14 Settembre 2020

Jurassic Web, la serie che racconta la preistoria dei social

Fin dall'inizio degli anni 50 giovani smanettoni piegavano la tecnologia (telefoni, fax, ciclostile..) al loro servizio, dando vita - spesso per caso - a reti sociali in grado di superare i confini nazionali

Jurassic Web è la nuova web serie disponibile gratis da oggi su ARTE in italiano. Sette episodi diretti da Chris Eley e coprodotti da Arte France e Darjeeling che raccontano la preistoria dei social network. Un epopea iniziata molto prima dell’arrivo di Facebook e TikTok, precedente anche la nascita di internet. Dai “phreaks” che manomettevano le reti telefoniche per comunicare a distanza fino all’avventura francese di Minitel.

Jurassic Web

Il canale  Arte lancia oggi la sua nuova web series documentario Jurassic WebSette episodi da sei minuti ciascuno, sette pillole dirette da Chris Eley che esplorano la preistoria del web.

“I social network hanno assunto un’importanza preponderante nelle nostre vite. Ma tendiamo a pensare che siano stati inventati da Mark Zuckerberg e dai suoi contemporanei, quando invece gli strumenti che usiamo ogni giorno esistevano già negli anni ’70” commenta il regista.

Il racconto  inizia a cavallo tra gli anni ’60 e il decennio successivo, quando i “phreaks“, appassionati di telecomunicazioni, hackerano la rete telefonica americana per parlare a distanza gratuitamente, formando le prime comunità a distanza. Tra i primi informatici c’erano sperimentatori e studenti ma anche i programmatori di IBM che crearono nuovi programmi per riprodurre motivi musicali elettronici.

  1. La galassia delle fanzine: La controcultura esplode negli Stati Uniti, alimentata dal ciclostile che diventa lo strumento per far circolare idee e condividere passioni. Nascono i primi blogger.
  2. Il canto delle macchinealcuni informatici dell’IBM usano i primissimi computer 1401 per creare i primi motivi musicali elettronici.
  3. Rete di contestazioneil governo Nixon porta la rete informatica nei campus americani. L’accesso a un computer centrale diventa un motore per le proteste degli studenti.
  4. Hippie Hackersnegli anni ’70 l’informatica era ancora una risorsa per governi e multinazionali. Ma un collettivo anarchico di San Francisco vuole diffonderla con Project One.
  5. Irrompe il personal computeril PC rivoluziona lo stile di vita di milioni di persone in tutto il mondo. La connessione alla rete telefonica permette le prime rete di condivisione delle informazioni, senza nessun controllo.
  6. Il Minitel, l’antenato dei socialin Francia una piccola  scatola cubica getta le basi per i moderni social network, quando i magnati della Silicon Valley erano ancora in fasce.

foto @mashable