News

13 Settembre 2020

Una nuova moda, condividere i libri sottolineati

Scambiarsi i libri con le frasi sottolineate, è la nuova moda che sta colpendo i divoratori di letture cartacee

“L’amatore della lettura ama sottolineare i libri anche perché a distanza di anni gli ricorda un’esperienza”, diceva Umberto Eco. Ogni libro infatti sembra possedere un’anima e le sue frasi possono farla rivivere ogni volta che sono rilette.

Un giovane divoratore di libri ha pensato di rendere giustizia a questo bisogno degli amanti della lettura, creando uno strumento pop che attraverso i social network è diventato una vera comunità di oltre 90.000 utenti che raccoglie e condivide ogni giorno centinaia di frasi dai libri segnalate dai suoi membri. All'inizio pensavo che sottolineare un libro significasse rovinarlo”, dice Antonio Roberto, l’ideatore di LibriSottolineati, “poi mi ricordavo di qualcosa che avevo letto e da cui avrei potuto trarre ispirazione, motivazione, conforto in qualche caso. A quel punto ho cominciato a sottolineare quegli incisi e il passo successivo di condividerli su Instagram e Facebook è venuto quasi naturale. Ho sempre pensato che ci sono cose che vale la pena che il mondo conosca. L’anima dei libri è in cima a questa lista”.

A luglio si è chiuso un contest tutto dedicato alle frasi d’amore e in autunno arriverà un libro intitolato: “La storia d’amore più bella del mondo” dove troveranno spazio le frasi d’amore selezionate grazie ai contributi dei membri della comunità social. “Se sottolinei una frase stai regalando al mondo una verità universale attraverso te stesso, e ne vale sempre la pena”: è il motto di Antonio.