News

13 Settembre 2020

Riprodurre un profumo? Ora si può

Proprio come un film o un audio, ora si possono riprodurre grazie alla tecnologia anche i profumi

Un gruppo di ricercatori dell’Universitat Jaume di Valencia, ha creato un dispositivo in grado di riprodurre gli odori e di trasmetterli a distanza in tempo reale.

La tecnologia utilizzata è la biomimetica, una scienza che imita i processi biologici della natura, che ha ispirato i recettori, simili a quelli che le termiti e le api usano per rilevare l'ambiente circostante. Il suo funzionamento si basa su una codifica digitalizzata; il dispositivo cattura gli odori al suo interno, li identifica, li elabora e li traduce in un linguaggio digitale che diventa un segnale che viene trasmesso ad un dispositivo ricettore che può essere anche a migliaia di chilometri di distanza. I dispositivi hanno dieci cartucce di particelle odorifere che combinate tra loro possono riprodurre, sotto forma di spray, la maggior parte dei profumi e degli odori esistenti.

image

L'idea è nata quando la nonna di uno dei ricercatori fu riportata a casa dall'ospedale dove era ricoverata per il morbo di Alzheimer, e non riconobbe dove fosse. Quando sua madre preparò il suo tradizionale brownie, la nonna ritrovò nella sua memoria i vecchi ricordi. Da lì l’idea che forse anche altre persone avrebbero potuto recuperare la memoria grazie a degli odori caratteristici “per questo abbiamo deciso di creare un dispositivo in grado di riprodurre qualsiasi odore” dichiara Jordi Martínez Faus. L’idea di inventare dispositivi in grado di trasmettere i sensi potrebbe avere applicazioni molto utili non solo in campo medico ma anche in quello sociale e in quello delle comunicazioni.