News

13 Settembre 2020

Cnn: Turisti lasciano l' Italia, Ora incombe una catastrofe

Un titolo forte sull' andamento del turismo nel nostro Paese. Speranza ora "Dobbiamo resistere altri sei mesi. A fine inverno saremo salvi"

"I turisti stanno lasciando l'Italia. Ora incombe una catastrofe". E' il titolo di un servizio della Cnn sui danni al turismo causati dalla pandemia previsti da operatori del settore e associazioni di categoria. "La proiezione delle perdite nel 2020 per i visitatori stranieri in Italia è di 24,6 miliardi di euro e anche la spese dei viaggiatori domestici è in calo di 43 miliardi di euro", afferma Giorgio Palmucci, presidente dell'Enit. Intanto arriva un altra notizia che dovrebbe rassicurarci

"Dobbiamo resistere altri sei mesi. A fine inverno saremo salvi". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, che si è detto, tra l'altro, "molto" soddisfatto dalla ripresa della sperimentazione sul vaccino annunciato da AstraZeneca. "Il caso anomalo riscontrato non era legato al vaccino. - ha spiegato -. E stanno per arrivare cure innovative"

La ripresa della sperimentazione del vaccino di AstraZeneca e' una notizia "molto buona. Il caso anomalo riscontrato non era legato al vaccino", dichiara Speranza a Repubblica. "Come Unione europea stiamo comprando un pacchetto 6+1, quello di AstraZeneca è uno dei sei ed e' in fase piu' avanzata. Ci sono anche gli altri però.

Sulla scuola Speranza dice "basta polemiche inutili, non è un problema della ministra Azzolina, ma di tutti noi". Quanto ai tamponi, "abbiamo rafforzato di molto la nostra capacita' di fare test e miglioreremo ancora. L'obiettivo che ci siamo dati è non lasciare soli presidi e insegnanti, rinsaldare il legame che si era perso tra le scuole e il Servizio sanitario nazionale. Se ci saranno casi Covid, saranno le Asl a decidere come procedere".

Il ministro ribadisce infine che la temperatura agli studenti andrà misurata a casa. Per il rientro in classe dopo assenze superiore ai tre giorni "ci sarà un'attestazione da parte dei medici e dei pediatri". Infine, in merito alla possibilità di abbassare la quarantena a 10 giorni, "stiamo valutando. Ascolteremo prima il Cts e ci confronteremo anche con gli altri Paesi europei".