News

12 Settembre 2020

Monumenti in Sardegna, sono gli alberi: ecco la mappa per trovarli

Una mappa per trovarli, la Sardegna è la regione con il numero maggiore di alberi monumentali di grande interesse, oltre 400

Sono 3.561 i patriarchi vegetali in Italia, gli alberi monumentali o storici che sono considerati patrimoni della natura.

Questi alberi sono piante di particolare valore naturalistico, paesaggistico, storico e culturale, veri e propri monumenti. Quello che li contraddistingue è la loro dimensione, la longevità, i legami storici, la loro rarità o i requisiti paesaggistici e storico-architettonici. In Italia i criteri generali per la definizione degli alberi monumentali sono stati definiti da alcuni articoli della legge n.10 del 14 gennaio 2013 Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

La Sardegna è la regione con il numero maggiore di alberi monumentali di grande interesse, oltre 400. Tra questi l’olivastro di Luras che ha una circonferenza di 20 metri e un'età compresa tra i 3000 e i 4000 anni (era degli egizi), che lo rende uno degli alberi più longevi del mondo. La Quercia delle streghe di San Martino in Colle in provincia di Lucca, un Quercus pubenscens di circa 600 anni con rami di 40 metri che ha ispirato Carlo Collodi che in questa zona passava da bambino le vacanze e che da grande gli diede lo spunto per scrivere il suo libro Le avventure di Pinocchio. 

Ora, grazie a un meticoloso lavoro di mappatura, individuare queste piante e trovare le informazioni sulle loro caratteristiche è alla portata di tutti attraverso una mappa su Google Maps a cui si può accedere con qualsiasi apparecchio cellulare a questo link.