News

11 Settembre 2020

Esploratori alla ricerca del libro con un solo indizio, la copertina

«Abbiamo pensato di lasciare in giro ogni tanto un libro. Chi lo trova può prenderlo e magari dopo averlo letto, ri-condividerlo»

Condividere il piacere di leggere e di trovare libri in luoghi incantati, un gioco ma anche un nuovo modo di intendere la lettura e la scoperta dei luoghi.

“Ma dove sta?” è un’iniziativa lanciata da un gruppo di ragazzi di Luino, nel varesotto, che lega la riscoperta del territorio a quella della buona letteratura e della condivisione. “Abbiamo pensato di lasciare in giro ogni tanto un libro. Chi lo trova può prenderlo e magari dopo averlo letto, ri-condividerlo con le stesse modalità in un altro posto. Oggi ai Pizzoni di Laveno (VA) abbiamo lasciato il primo (in una busta di plastica per proteggerlo dalle intemperie). Chissà se in futuro, oltre al piacere di arrivare in cima, ci potrà essere anche quello di scoprire di potersi portare a casa un libro, magari lasciandone un altro al suo posto” questa la descrizione postata sulla loro pagina Facebook.

 

Questa sera siamo al Boschetto di Germignaga per "Èqua la festa" organizzata da Gim-Terre di lago. L'occasione è ottima...

Pubblicato da Ma dove sta? su Sabato 5 settembre 2020

 

Negli ultimi mesi diversi libri sono stati nascosti in punti particolarmente significativi del territorio. Una foto della copertina e del panorama viene postata sulla pagina Facebook del gruppo, seguita, in genere, da una seconda immagine scattata da chi ha ritrovato il testo, per chiudere il cerchio di condivisione. L’iniziativa, cominciata come un gioco tra coetanei, si sta espandendo e diventando sempre più popolare nelle zone del varesotto i cui boschi, cime, pareti di arrampicata e cascate vedono la comparsa di nuovi esploratori alla ricerca di tesori nascosti.