News

7 Settembre 2020

Dario Argento compie 80 anni: auguri al maestro del brivido

Gli 80 anni di Dario Argento: maestro del brivido italiano, tra giallo e horror 

Oggi compie 80 anni il maestro indiscusso dell' horror Dario Argento. Tra i suoi più grandi successi diventati cult  "Profondo rosso" e "Suspiria". 

Regista discreto e riservato è  il "re del brivido", passando per "Il gatto a nove code" e "Quattro mosche di velluto grigio", trova l'apoteosi in "Profondo rosso" (1975) in cui rende omaggio alle sue passioni cinefile mediante gli attori: David Hemmings, Macha Meril, Clara Calamai e infine Daria Nicolodi, la sua nuova compagna che darà alla luce sua figlia Asia. In quel periodo viene spesso accostato a Hitchcock, ma nonostante le affinità tecniche, il cinema di Dario Argento è già profondamente diverso e lo sarà ancor più quando vira verso l'horror e l'incubo puro tra "Suspiria" e gli altri titoli nella trilogia delle "Tre madri" ("Inferno" e "La terza madre"). Se deve trovare affinita' sono piuttosto con gli americani John Carpenter, Wes Craven e soprattutto George Romero con cui collabora per il dittico "Due occhi diabolici" da E.A.Poe e che resta uno dei suoi più grandi amici.

Con 19 film alle spalle, svariate prove televisive tra Italia e Stati Uniti, tre regie d'opera e due libri tra cui il bellissimo "Paura" del 2014, oggi Argento è amato, premiato e venerato in tutto il mondo. Nel 2021 il Museo del Cinema di Torino gli dedicherà una grande mostra antologica: "In realta' proietto sullo schermo le mie paure, le ossessioni che spesso hanno popolato le mie notti e le esorcizzo anche con una robusta dose di ironia. Amo mettermi nei panni dei miei mostri e per questo le mani dell'assassino sono sempre le mie, da un film all'altro. Adoro la tecnica, la sfida delle riprese impossibili, ma poi credo che nel mio cinema ci sia la poesia della vita e della morte".