News

12 Agosto 2020

Nadia Toffa il ricordo ad un anno dalla morte

Il 13 agosto del 2019 ci lasciava la Iena Nadia Toffa il ricordo delle Iene e uno speciale per lei

Combatteva contro il cancro da tempo, sempre sorridente e piena di voglia di vivere, tutti pensavano che lei avrebbe vinto, ma dopo una lunga battaglia contro la malattia a 40 anni Nadia Toffa è morta. Conduttrice e inviata delle Iene conosciuta per le sue inchieste rivelatrici era amata dal suo pubblico che la sosteneva nella sua malattia. Era lei che aveva deciso di rivelarla ai social alla Tv. A dare la notizia sulla scomparsa di Nadia Toffa  sulle  proprie  pagine social era stato proprio lo staff delle Iene lo scorso anno il 13 agosto. 

"Ha combattuto a testa alta, col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la tua forza, fino all'ultimo, fino a oggi", si leggeva sulla pagina Facebook de Le Iene. "Il destino, il karma, la sorte, la sfiga ha deciso di colpire proprio te, la nostra Toffa - proseguiva  il post della trasmissione Mediaset -, la più tosta di tutti.  Sei riuscita a perdonare tutti, anche il fato, e forse anche il mostro contro cui hai combattuto senza sosta: il cancro. Non ci resta che sperare che tu sia riuscita a perdonare anche noi, che non siamo stati in grado di aiutarti quanto avremmo voluto. Ed ecco le Iene che piangono la loro dolce guerriera, inermi davanti a tutto il dolore e alla consapevolezza che solo il tuo sorriso potrebbe consolarci. Niente per noi sarà più come prima"

E il 13 agosto in prima serata su Italia 1 andrà in onda lo speciale Le iene per Nadia dalla prime apparizioni in tv al servizio sull’Ilva di Taranto all’inchiesta sulla Terra dei fuochi, alla dedica di Lorenzo Jovanotti durante il concerto. 

Dopo la sua morte, la trasmissione riprese con cento iene riunite (tra gli altri Afef, Claudio Bisio Enrico Brignano, Alessandro Cattelan, Geppi Cucciari, Luciana Littizzetto, Enrico Lucci, Luca e Paolo, Simona Ventura, Fabio Volo) solo per lei Nadia Toffa.

In piena emergenza Covid, con Brescia in ginocchio, la città di Nadia, la mamma della iena ha parlato della nascita della nipotina:   “Ha lo stesso sorriso birichino di Nadia, sua mamma Silvia le somiglia molto. Anche se Brescia, la nostra città, è stata violentemente sconvolta dal coronavirus, noi siamo riusciti a vivere con serenità quei momenti. La nipotina, nata in pieno Covid, ci ha tenuti occupati con pappe, cambi e biberon. Le  giornate sono volate, è stato un dono, un dono di Nadia”