News

1 Agosto 2020

Si chiama Dormio ed è in grado di guidarti nei sogni

Dal Regno Unito una terapia digitale per alleviare disturbi del sonno

Manipolare i contenuti dei sogni da oggi si può con un dispositivo che sembra arrivare dal futuro: si chiama Dormio e aiuta a farci sognare ciò che desideriamo. Dormio è fatto come un guanto e si indossa proprio così ma la differenza sta nei cavi collegati a dei sensori che portano ad una I "incubazione mirata dei sogni" dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit), guidati dal neuroscienziato Adam Haar Horowitz, si sa che i risulati sono stati soddisfacenti  

Secondo quanto si legge sul post pubblicato sul sito del Mit, Dormio entra in funzione nei primi frangenti del sonno quando si verifica il fenomeno della  ipnagogia, confine tra veglia e sonno. "Questo stato è instabile, lento, flessibile e divergente", è la descrizione che ne dà Adam Horowitz. L'ipnagogia condivide molte delle sensazioni fluide e oniriche del sonno Rem, ma con un'importante differenza: le persone possono ancora sentire ed elaborare suoni e messaggi audio durante questo stato intermedio, mentre passano dalla veglia al sonno e viceversa.

Attraverso ad un messaggio audio, Dormio inizia la sua incubazione mirata dei sogni, riattivando ricordi specifici  come rilevato su 49 partecipanti. Quando una persona si addormenta indossando il dispositivo, segnali audio, come "Ricorda di pensare a un albero", vengono riprodotti tramite un'app associata. Dopo aver fatto ascoltare l'audio, i sensori di Dormio cercano dati fisiologici che segnalano che la persona si è addormentata, a quel punto il sistema la sveglia e le chiede di riferire cosa stava sognando, registrando il resoconto grazie all'app. Questo procedimento viene ripetuto più volte. Il sistema è ancora in fase di perfezionamento, ma i primi risultati sono incoraggianti: infatti quando Dormio ha spinto i partecipanti a pensare a un albero, il 67% di loro ha raccontato di aver effettivamente fatto sogni in cui erano presenti alberi o che in qualche modo erano collegati agli alberi.